Andare oltre

Andare oltre (Sindhu Nayak Krupa)

Titolo originale:

Going Beyond

Contenuto del libro:

Il dottor Krupa Sindhu Nayak è stato uno dei poeti più prolifici dell'Odisha, emerso sulla scena letteraria all'inizio degli anni Settanta. Chirurgo di professione, ha scritto sette raccolte di poesie, tra cui Baya Chadheira Dukha, 2007 (Woes of the Weaver Bird), la sua opera magna, oltre a undici opere teatrali e diversi racconti che ha trasformato in opere teatrali e radiofoniche.

La sua poesia, a quanto mi risulta, esplora temi più profondi come la vita, la morte, il tempo e, soprattutto, il suo posto e la sua identità in questo universo caotico e disconnesso. L'esperienza dell'uomo moderno come qualcosa di sconvolgente e dalle conseguenze angoscianti trova un'adeguata rappresentazione nella sua poesia degli anni '90 e successivi. Ha usato immagini cupe per rivendicare la sua posizione in situazioni altrimenti crudeli e ostili alla sopravvivenza dell'uomo su questa terra. È qui che ha paragonato la vita sulla terra a un "nido sospeso", una sorta di "cella di prigione", dove l'uomo è tenuto come "prigioniero" nell'orribile "oscurità" della "sventura senza fine".

Ma nelle poesie successive il dottor Nayak abbandonò gran parte della complessità, della disillusione e della difficoltà di espressione dei primi anni a favore dell'amore, della felicità, dell'amore per la natura e delle reminiscenze del passato e della memoria. La sua poesia inizia ad abbracciare la tensione romantica e la nostalgia, e una nuova tecnica per esprimere gli eventi ordinari della vita.

Going Beyond, come suggerisce il titolo, parla del tentativo del poeta di trascendere la propria esistenza o esperienza al di là del livello fisico. La trascendenza a cui anela in mezzo al frastuono e alla frenesia della vita moderna non è facile da raggiungere, perché non riesce a "rinnovare i miei legami" con la realtà ultima. È come "non riuscire" a ricordare i "versi che aspirano / ad andare oltre le parole".

Il dottor Nayak è ammirato per il modo in cui gioca con le parole, in particolare quando ripesca i ricordi del passato; potrebbe trattarsi dei giorni in cui le piogge monsoniche avevano devastato il suo villaggio con un diluvio, o del villaggio che in un altro momento era diventato "calvo e brullo", con i "boschetti e i frutteti" che avevano perso il loro "verde". Egli celebra anche il suo ricordo di Katpadi mentre si recava all'ospedale CMC di Vellore, dove stava svolgendo la specializzazione in chirurgia all'inizio degli anni Settanta. È rincuorante notare come l'architettura interna dei suoi ricordi e delle sue memorie costituisca ancora il centro della sua arte di questo periodo. Il suo abile uso dell'immaginario mira a sorprendere il lettore esprimendo lo stato d'animo della sua persona poetica o la temperie dell'epoca.

Going Beyond riafferma la posizione del dottor Nayak come umanista progressista, e questo volume può essere preso come un sesamo aperto al bellissimo mondo dell'esperienza del poeta che i lettori devono condividere come proprio e provare il brivido del piacere che la buona poesia offre sempre.

Sono sicuro che Going Beyond diventerà un grande successo.

Prof. Bhagaban Jayasingh

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645603504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andare oltre - Going Beyond
Il dottor Krupa Sindhu Nayak è stato uno dei poeti più prolifici dell'Odisha, emerso sulla scena letteraria all'inizio degli anni Settanta...
Andare oltre - Going Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)