Andare in rovina per laurea: Perché il college costa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Andare in rovina per laurea: Perché il college costa (Richard Vedder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Richard Vedder offre uno sguardo critico sull'aumento dei costi dell'istruzione superiore, mettendo in discussione le tradizionali pratiche di finanziamento e di spesa. È ben studiato e basato sui dati, mette in discussione i presupposti tradizionali e presenta alternative radicali. Tuttavia, può risultare pesante in termini di statistiche e complesso per i lettori che non hanno familiarità con l'economia.

Vantaggi:

Ben studiato
offre spunti preziosi e punti di vista alternativi sul finanziamento dell'istruzione superiore
sfida le norme accettate
utilizza efficacemente dati e statistiche a sostegno delle argomentazioni.

Svantaggi:

Le statistiche sono abbondanti e possono risultare eccessive per alcuni lettori.
Per essere apprezzate appieno, è necessaria una certa conoscenza dell'economia.
Alcune spiegazioni possono risultare confuse o poco chiare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Going Broke By Degree: Why College Cost

Contenuto del libro:

Le università americane stanno affrontando una crisi di dimensioni crescenti. L'aumento vertiginoso delle tasse universitarie ha portato a un coro crescente di lamentele e a seri interrogativi sul futuro dell'istruzione superiore in questo Paese.

Gli aumenti delle tasse universitarie che superano rapidamente il tasso di inflazione stanno spingendo l'istruzione superiore fuori dalla portata di un numero sempre maggiore di persone? Questa esplosione dei costi è un fenomeno recente? Cosa otteniamo in cambio di queste tasse universitarie più alte? In Going Broke by Degree, l'economista Richard Kent Vedder spiega perché i costi stanno aumentando così rapidamente e cosa si può fare. Egli paragona le cause alla base del problema dei costi dell'istruzione superiore a quello della crisi dell'assistenza sanitaria. I terzi, in particolare i governi, pagano gran parte dei costi dell'istruzione universitaria.

I vincoli ordinari all'aumento dei prezzi in un ambiente di mercato competitivo e for-profit sono deboli nel mercato dell'istruzione superiore.

Le conseguenze negative dell'inefficienza sono in gran parte assenti. sono diventate gonfie.

Le facoltà e il personale hanno visto i loro compensi aumentare notevolmente in tempi moderni. Le nuove tecnologie non vengono utilizzate in modo aggressivo per ridurre i costi del lavoro. Le università cercano aggressivamente di ottenere pagamenti superiori a quelli necessari per fornire beni e servizi.

Anche la discriminazione dei prezzi sotto forma di borse di studio ha facilitato l'esplosione dei costi. Vedder dimostra che anche i cosiddetti problemi non economici - l'inflazione dei voti, i problemi di affirmative action, il declino del discorso libero, la correttezza politica e la corruzione dell'atletica intercollegiale - hanno una forte base economica. Vedder nota che ci sono segnali di cambiamento all'orizzonte.

Già oggi, le alternative non tradizionali - come le università a scopo di lucro, l'apprendimento a distanza via computer e la certificazione delle competenze non universitarie - forniscono alcuni degli stessi servizi essenziali delle università. Con l'aumento delle tasse universitarie, molte delle loro inefficienze saranno eliminate dal sistema, mentre lottano per la sopravvivenza.

Vedder suggerisce cambiamenti ancora più drastici e fondamentali, tra cui il passaggio a un modello di finanziamento basato sugli studenti (voucherizzazione) e persino la privatizzazione delle università statali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844741987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andare in rovina per laurea: Perché il college costa - Going Broke By Degree: Why College...
Le università americane stanno affrontando una crisi di...
Andare in rovina per laurea: Perché il college costa - Going Broke By Degree: Why College Cost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)