Andare al buio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Andare al buio (Pauline Schneider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Going Dark” di Guy McPherson presenta una visione profondamente preoccupante del cambiamento climatico e dell'estinzione umana, intessuta di riflessioni e aneddoti personali. Sebbene offra spunti preziosi e argomenti convincenti sull'imminente catastrofe che l'umanità si trova ad affrontare, alcuni lettori ritengono che il testo sia eccessivamente incentrato sulla narrazione personale piuttosto che sul discorso scientifico, il che ha portato a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Brutalmente onesto e diretto sulla realtà del cambiamento climatico e dell'estinzione umana.
Ben studiato, con riferimenti a studi e dati.
Una storia personale coinvolgente che rende l'argomento comprensibile.
Fornisce una prospettiva rassicurante su questioni globali urgenti.
Sfida i lettori a confrontarsi con verità scomode.

Svantaggi:

Manca un'esplorazione scientifica strutturata
È più un memoriale personale che un'analisi fattuale.
Alcuni lettori lo trovano deprimente ed eccessivamente pessimista.
Criticato per gli sproloqui e le digressioni troppo lunghe che diluiscono il messaggio centrale.
Alcune imprecisioni e affermazioni non supportate riducono la credibilità.
Titolo fuorviante
non fornisce dettagli sostanziali sull'estinzione a breve termine o sulle soluzioni.

(basato su 83 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Going Dark

Contenuto del libro:

Siamo gli ultimi individui della nostra specie sulla Terra. Come reagiremo? Come dobbiamo agire? Se la civiltà industriale viene mantenuta, il cambiamento climatico causerà l'estinzione umana nel breve periodo.

Se la civiltà industriale cade, le centrali nucleari del mondo rilasceranno una quantità di radiazioni ionizzanti sufficiente a causare l'estinzione umana nel breve periodo. Sulla scia di questa terribile conclusione, il biologo della conservazione Guy McPherson propone di agire con compassione, coraggio e creatività. Suggerisce di agire con il tipo di empatia per cui gli esseri umani sono famosi.

In altre parole, suggerisce di agire con decenza verso gli esseri umani e gli altri organismi con cui condividiamo questo bellissimo pianeta.

Going Dark è la storia della risposta di uno scienziato agli orrori che dobbiamo affrontare. È una narrazione profondamente personale, infusa di abbondanti prove a sostegno delle sue terrificanti affermazioni.

Secondo le parole del vignettista David Fitzsimmons, "l'approccio di McPherson è disarmante e il suo messaggio cambia la vita ed è convincentemente allarmante. Miscela di Paul Revere e Rachel Carson, Guy McPherson è una voce significativa della coscienza razionale che si muove nella natura selvaggia. Feroce come Ed Abbey e altrettanto profetico, il professor McPherson è un moderno John Muir con una prospettiva globale.

Oltre gli avvertimenti è un corpus di idee ponderate e pragmatiche per il mondo reale"". "Going Dark toglie l'ombra dai sogni accoglienti che tutti noi abbiamo acquistato. Conoscete quelle: la tecnologia ci salverà dal cambiamento climatico; i prodotti che consumiamo sono infiniti e incontaminati; la nostra moderna idea di felicità e convenienza non schiaccia gli altri; il cuore pulsante dell'economia industriale che pulsa dentro di noi è sostenibile ed etico.

L'ultima opera di McPherson vi farà pensare due volte, due volte. Se provate disagio mentre leggete, state leggendo bene".

-Cameron Conaway, autore di Caged: Memoirs of a Cage-Fighting Poet. "C'è uno scenario da fine del mondo, ma non ci sono James Bond o Superman in giro a salvare tutto all'ultimo momento. Leggete questo libro se avete il coraggio".

Professor Richard Davies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781795657792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andare al buio - Going Dark
Siamo gli ultimi individui della nostra specie sulla Terra. Come reagiremo? Come dobbiamo agire? Se la civiltà industriale viene mantenuta,...
Andare al buio - Going Dark
Solo l'amore resta: Danzare ai confini dell'estinzione - Only Love Remains: Dancing at the Edge of...
La scienza è chiara: l'Homo sapiens è sull'orlo...
Solo l'amore resta: Danzare ai confini dell'estinzione - Only Love Remains: Dancing at the Edge of Extinction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)