Ancora qui con me: Adolescenti e bambini sulla perdita di un genitore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ancora qui con me: Adolescenti e bambini sulla perdita di un genitore (Suzanne Sjqvist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica sul lutto dei bambini e sottolinea l'importanza del sostegno e dell'espressione per affrontare la perdita. Trae esempi dalle esperienze dei bambini svedesi, in contrasto con gli approcci americani al lutto e alla comunicazione sulla morte.

Vantaggi:

Offre preziose indicazioni sui processi di elaborazione del lutto da parte dei bambini, sottolinea l'importanza del sostegno e fornisce una comprensione dell'espressione del lutto. Include esempi positivi di bambini svedesi, lodando il loro sostegno sociale e le discussioni aperte sulla morte.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano qualcosa di più di semplici storie e hanno ritenuto che il libro non li aiutasse ad affrontare personalmente la propria perdita. C'era un'aspettativa di guida pratica che non è stata soddisfatta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Here with Me: Teenagers and Children on Losing a Parent

Contenuto del libro:

Vincitore del Young Minds Book Prize 2007. Questo libro è un'antologia commovente e riflessiva delle esperienze di trentuno bambini e adolescenti che hanno perso un genitore.

Con le loro parole, bambini e ragazzi di diverse età raccontano in modo aperto e onesto la perdita della madre o del padre. Descrivono i sentimenti di dolore, perdita e rabbia, la lotta per affrontare le reazioni imbarazzate e il silenzio degli altri e le difficoltà nel ricostruire la propria vita. Condividono anche ricordi felici e affettuosi dei loro genitori e parlano dell'importanza di ricordare imparando ad accettare la loro morte.

I racconti coprono una varietà di circostanze in cui un genitore è morto, tra cui la morte per cancro, l'infarto e il coinvolgimento in un incidente. Vengono trattate anche esperienze tabù che spesso vengono evitate, come la morte per alcolismo, la catastrofe naturale, la guerra, il suicidio e la violenza domestica.

Il libro presenta un gruppo coraggioso e perspicace di bambini e ragazzi che dimostrano che è possibile parlare apertamente di questi argomenti senza stigmatizzarli. Still Here with Me sarà una preziosa fonte di informazioni e di conforto per i giovani che stanno lottando per affrontare la perdita di un genitore.

Inoltre, fornirà approfondimenti sulle esigenze dei bambini in lutto a genitori, insegnanti, assistenti sociali e altri professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843105015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora qui con me: Adolescenti e bambini sulla perdita di un genitore - Still Here with Me:...
Vincitore del Young Minds Book Prize 2007. Questo...
Ancora qui con me: Adolescenti e bambini sulla perdita di un genitore - Still Here with Me: Teenagers and Children on Losing a Parent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)