Ancora neri, ancora forti: sopravvissuti alla guerra degli Stati Uniti contro i rivoluzionari neri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ancora neri, ancora forti: sopravvissuti alla guerra degli Stati Uniti contro i rivoluzionari neri (Dhoruba Bin Wahad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Voices Of Black Power è un'avvincente raccolta di interviste e saggi di figure di spicco del movimento di liberazione nero, che fa luce sulle sfide significative affrontate dal movimento e sulle ingiustizie perpetrate dalle agenzie governative. Il libro sottolinea l'importanza di queste voci e documenti per comprendere la vera storia del movimento Black Power.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto potente e perspicace, che fornisce importanti resoconti storici e sfida le narrazioni dei media tradizionali. Include preziose interviste a personaggi chiave e documenti storici, che lo rendono una lettura obbligata per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il formato di una raccolta di interviste meno coeso rispetto a una narrazione tradizionale. Poiché si concentra principalmente sulle prospettive di individui specifici, potrebbe non fornire una panoramica completa dell'intero movimento del Potere Nero.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Black, Still Strong: Survivors of the U.S. War Against Black Revolutionaries

Contenuto del libro:

Un documento essenziale sul Black Panther Party scritto da tre pensatori e attivisti di spicco del partito che furono incarcerati in seguito al mandato dell'FBI del 1969 di distruggere l'organizzazione "con ogni mezzo possibile".

Still Black, Still Strong si basa in parte sul videotape Framing The Panthers del 1989, realizzato dai produttori Chris Bratton e Annie Goldson. Racconta le storie di Dhoruba Bin Wahad, Mumia Abu-Jamal e Assata Shakur, tutti arrestati e incarcerati durante l'indagine COINTELPRO sul Black Panther Party.

Dhoruba Bin Wahad, che organizzò i capitoli del Black Panther Party a New York e lungo la costa orientale e lavorò con gli inquilini di Harlem e per la riabilitazione dalla droga nel Bronx, fu accusato di aver ucciso due agenti quando era ancora adolescente e fu imprigionato per 19 anni. Ha sempre sostenuto la sua innocenza e ha ottenuto la libertà costringendo l'FBI a rilasciare migliaia di documenti riservati che dimostravano che era stato incastrato. Alla fine il dipartimento di giustizia annullò la condanna di Bin Wahad, che fu rilasciato nel 1990, sette mesi dopo la prima del documentario.

Anche Mumia Abu-Jamal, un giornalista che dirigeva il programma di colazione gratuita delle Pantere Nere per i bambini delle scuole del centro di Philadelphia, fu accusato dell'omicidio di un agente e mandato nel braccio della morte, dove si trova tuttora.

Assata Shakur era un'assistente sociale con una formazione universitaria e aveva vent'anni quando fu accusata di aver sparato a un poliziotto, poi arrestata e torturata e le furono negate le cure mediche. La sua intervista è stata condotta a Cuba, dove è stata esiliata dopo la sua fuga da un carcere femminile del New Jersey nel 1975.

Bin Wahad, Shakur e Abu-Jamal offrono una storia poco conosciuta e un'analisi incisiva degli obiettivi originali delle Pantere Nere, che il governo degli Stati Uniti ha cercato di distorcere e sopprimere. Come si legge in un promemoria confidenziale del 1969 indirizzato a J. Edgar Hoover, "bisogna far capire ai giovani negri e ai moderati che se cedono all'insegnamento rivoluzionario, saranno rivoluzionari morti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780936756745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora neri, ancora forti: sopravvissuti alla guerra degli Stati Uniti contro i rivoluzionari neri -...
Un documento essenziale sul Black Panther Party...
Ancora neri, ancora forti: sopravvissuti alla guerra degli Stati Uniti contro i rivoluzionari neri - Still Black, Still Strong: Survivors of the U.S. War Against Black Revolutionaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)