Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.
Glowing Still
La più importante scrittrice di viaggi britannica, Sara Wheeler, racconta la sua vita di avventure, dall'Antartico a Zanzibar.
Scrittura divertente e furente da parte della regina dei viaggi intrepidi” Daily Telegraph
Intrepido e frizzante, pieno di battute sagaci e osservazioni leggermente poetiche” Mail on Sunday
Magnifico e insolito” Viv Groskop, Spectator
Sara Wheeler è la più importante scrittrice di viaggi della Gran Bretagna. Glowing Still è la storia della sua vita di viaggio - ciò che è “importante, rivelatore o divertente” - in un campo notoriamente carico di testosterone. Cresciuta tra i colletti blu conservatori di Bristol, dove “non conoscevamo nessuno che non fosse come noi”, Wheeler sapeva di aver bisogno di andarsene. A vent'anni ha iniziato una fuga drammatica: Da Polo a Polo, passando per la Polonia. Glowing Still ricorda i giorni felici sul Puri Express indiano, un gabinetto antartico da cui spuntò una foca (alito caldo di pesce!) e la vita da commessa parigina. Mentre si occupava delle renne con i Sámi nella Svezia artica e trainava il suo bambino su una slitta, un mandriano le consigliò di mettere della carta stagnola nel reggiseno per facilitare l'allattamento.
Partendo da Nubilità, la Wheeler viaggia, attraverso i bambini piccoli, verso l'accogliente porto di Invisibilità (lascia Immobilità per il prossimo volume). Come scrive nell'introduzione, quando è partita “i modelli di ruolo erano scarsi nel gioco della scrittura di viaggio”. Ma l'avanzare degli anni porta a libertà non annunciate, e la fine del viaggio trova la Wheeler in pace tra le barche di Zanzibar, a contemplare il nostro legame con le altre vite - il valore insostituibile che il viaggio porta con sé - e a rendere omaggio alle sue eroine, tra cui Martha Gellhorn, l'ineffabile corrispondente di guerra che fornisce l'epigrafe della Wheeler: 'Non voglio essere buona. Desidero essere un inferno su ruote, o morta”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)