Ancora in lotta

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ancora in lotta (Katherine Isbester)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Still Fighting

Contenuto del libro:

La storia del movimento femminile in Nicaragua è un'affascinante storia di resistenza, strategia e fede. Dalla sua nascita nel 1977, sotto la dittatura di Somoza, alla rivoluzione sandinista, fino alla caduta del governo Chamorro, il movimento femminile nicaraguense ha attraversato sconvolgimenti rivoluzionari, profondi cambiamenti di governo e definizioni rapidamente mutevoli del ruolo della donna nella società. Attraverso tutto questo, il movimento è cresciuto, regredito e ha perseverato, entrando nel ventunesimo secolo come una forza potente e influente, che si estende dalla base al livello nazionale.

Come hanno fatto le donne di un Paese economicamente sottosviluppato dell'America centrale, con una scarsa storia di organizzazione, femminismo o democrazia, a creare reti, organizzazioni e campagne che hanno scolpito un'identità di genere e sfidato le ideologie dominanti (sia rivoluzionarie che conservatrici)? In Still Fighting, Katherine Isbester cerca di capirlo. Analizza il complesso e ricco caso del Nicaragua per saperne di più sulle dinamiche dei movimenti sociali in generale e dell'organizzazione femminile in particolare.

La teoria dei movimenti sociali offre a Isbester uno strumento analitico per spiegare la straordinaria evoluzione del movimento nicaraguense. L'autrice teorizza che un movimento sostenibile è composto da tre elementi: un obiettivo mirato, una mobilitazione di risorse e un'identità. La mancanza di uno di questi elementi indebolisce un movimento sociale. Isbester mostra come questa teoria sia confermata dall'esperienza del movimento femminile nicaraguense negli ultimi trent'anni. L'autrice dimostra, ad esempio, come il governo rivoluzionario degli anni Ottanta abbia cooptato il movimento delle donne, paralizzando la sua capacità di creare un'identità autonoma, di scegliere i propri obiettivi e di mobilitare risorse indipendentemente dallo Stato. Di conseguenza, ha perso legittimità, adesione e influenza. L'autrice ripercorre la rinascita del movimento negli anni Novanta, frutto della sua ridefinizione come movimento autonomo organizzato attorno a un'identità di cura.

Still Fighting combina la teoria sociale con la ricerca sul campo, guidando una nuova ondata di studi sulle donne in America Latina. Isbester ha intervistato più di cento partecipanti chiave del movimento femminile, oltre a membri dell'Assemblea nazionale, leader maschili di altri movimenti sociali e donne esterne al movimento. In Nicaragua è stata testimone di un'intensa attività di organizzazione politica, che le ha permesso di rivelare l'intricatezza organica e il percorso storico di un movimento sociale.

Still Fighting sarà un libro importante per una vasta gamma di studenti e professionisti nelle aree dei movimenti sociali, del cambiamento sociale, del genere, della politica e dell'America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822957577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora in lotta - Still Fighting
La storia del movimento femminile in Nicaragua è un'affascinante storia di resistenza, strategia e fede. Dalla sua nascita nel 1977,...
Ancora in lotta - Still Fighting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)