Anche una cicatrice è pelle

Punteggio:   (4,8 su 5)

Anche una cicatrice è pelle (Ben McKelvey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

A Scar Is Also Skin

Contenuto del libro:

Per i primi ventisette anni della sua vita, Ben McKelvey non ha trascorso molto tempo a pensare al suo cervello, né al trauma. Era in forma, spensierato e felice di lavorare come giornalista in una rivista, scrivendo elenchi e facendo interviste alle celebrità.

Poi un giorno, mentre faceva pugilato, fu colpito da un ictus. Nel tempo necessario a lanciare un gancio sinistro, Ben si è disconnesso dal linguaggio e quindi dal mondo. Non desiderava altro che tornare alla vita normale e, dopo qualche tempo, sembrava che ci fosse riuscito. In pochi giorni ha ripreso a parlare, in poche settimane a leggere e poi, in pochi mesi, è tornato ai suoi elenchi e ai suoi viaggi. Solo che la vita normale non sembrava più tale. Il cervello di Ben era cambiato, e anche lui.

L'ictus di Ben fu seguito, qualche anno dopo, da un sorprendente attacco di cuore. Seguirono una crisi e interventi chirurgici: pericolosi, dolorosi e cicatrizzanti. In un percorso di recupero instabile, Ben iniziò a mettere in discussione tutto ciò che riguardava la sua vita. Si è chiesto cosa ci rende ciò che siamo e che ruolo hanno la famiglia, il destino e la fisiologia. Si è chiesto come fosse una bella vita.

Mentre era ancora debole, magro e dubbioso, arrivò una lettera dall'Australian Defence Force. Era un invito a partecipare alle forze australiane in Iraq, ma anche un invito a una nuova carriera e a una nuova vocazione, che avrebbe permesso a Ben di porre domande profonde sulla vita, sul legame e sulla moralità delle persone che hanno visitato il limite precario dell'esperienza umana.

Combinando autobiografia, reportage e scienza, Ben Mckelvey racconta la sua storia personale, insieme a ricerche di psicologia, fisiologia e neuropatologia. Condivide storie intime di persone che hanno avuto a che fare con malattie o traumi e che stanno plasmando la nostra comprensione di noi stessi. Nel corso del racconto, Ben indaga sul trauma, sul cambiamento e sulla resilienza. Questo è un libro potente per chiunque sia stato spezzato e abbia sperato di ritrovarsi rifatto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733645044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mosul: La guerra segreta dell'Australia all'interno del Califfato dell'Isis - Mosul: Australia's...
Portandoci dai sobborghi della parte occidentale...
Mosul: La guerra segreta dell'Australia all'interno del Califfato dell'Isis - Mosul: Australia's Secret War Inside the Isis Caliphate
Canzoni di un ragazzo di guerra (Teen Edition) - Songs of a War Boy (Teen Edition)
L'edizione per ragazzi della biografia bestseller di Deng Adut -...
Canzoni di un ragazzo di guerra (Teen Edition) - Songs of a War Boy (Teen Edition)
Anche una cicatrice è pelle - A Scar Is Also Skin
Per i primi ventisette anni della sua vita, Ben McKelvey non ha trascorso molto tempo a pensare al suo cervello, né...
Anche una cicatrice è pelle - A Scar Is Also Skin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)