Anche se il tuo cuore ti ascolta: Perdere mia figlia a causa dell'eroina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Anche se il tuo cuore ti ascolta: Perdere mia figlia a causa dell'eroina (Elise Schiller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Even If Your Heart Would Listen è un toccante libro di memorie di Elise Schiller che racconta la lotta della figlia Giana contro la dipendenza da eroina e l'impatto devastante che ha avuto sulla loro famiglia. Esplora le sfide del sistema di trattamento dell'abuso di sostanze e il tumulto emotivo della perdita di un figlio a causa della dipendenza. La narrazione combina una riflessione personale con una critica delle inadeguatezze degli approcci terapeutici, rendendola una lettura sentita e illuminante.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione accorata, l'emozione cruda e l'autenticità dell'autore. Molti lettori lo trovano comprensibile, soprattutto quelli che hanno affrontato lotte simili con la dipendenza nella loro vita o nella loro famiglia. Il libro di memorie è visto anche come un'importante critica al sistema di trattamento delle dipendenze, facendo luce sui suoi fallimenti e sulle sue inefficienze. La scrittura della Schiller è descritta come coinvolgente e vivida, in grado di coinvolgere i lettori nelle esperienze della sua famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento è profondamente straziante e può essere difficile da affrontare, soprattutto per coloro che hanno subito perdite simili. Alcuni ritengono che il ritmo sia lento in alcune parti o vorrebbero avere più suggerimenti praticabili all'interno della narrazione. Inoltre, sebbene il libro affronti questioni importanti, alcuni ritengono che non fornisca una soluzione completa ai problemi sistemici del trattamento delle dipendenze.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Even If Your Heart Would Listen: Losing My Daughter to Heroin

Contenuto del libro:

Nel gennaio 2014, la figlia più giovane di Elise Schiller, la trentatreenne Giana Natali, è morta per overdose di eroina mentre si trovava in un programma di cura nella contea di Boulder, in Colorado.

Il libro Even if Your Heart Would Listen parla della vita di Giana, ricca di successi, della sua malattia mentale, della sua dipendenza e della sua morte. Utilizzando estratti dai diari, dalle agende e dalle lettere che Giana si è lasciata alle spalle, oltre che dalle cartelle cliniche, la Schiller analizza il trattamento della figlia per il disturbo da uso di oppioidi (OUD) nei cinque programmi residenziali e in quelli ambulatoriali della Pennsylvania orientale in cui ha tentato di riprendersi, analizzando da vicino la mancanza di continuità e di solide basi mediche nel sistema americano di trattamento dell'uso di sostanze, mentre esplora l'esperienza profondamente personale della propria perdita.

Commovente e attuale, Even if Your Heart Would Listen è una meditazione sul dolore di una famiglia, un ritratto intimo di un legame madre-figlia che dura nel tempo e un esame di come la nostra nazione stia fallendo nella sua lotta contro l'epidemia di oppioidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684630080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anche se il tuo cuore ti ascolta: Perdere mia figlia a causa dell'eroina - Even If Your Heart Would...
Nel gennaio 2014, la figlia più giovane di Elise...
Anche se il tuo cuore ti ascolta: Perdere mia figlia a causa dell'eroina - Even If Your Heart Would Listen: Losing My Daughter to Heroin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)