Anche noi cantiamo l'America: Gli immigrati dell'Asia meridionale, arabi, musulmani e sikh danno forma al nostro futuro multirazziale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Anche noi cantiamo l'America: Gli immigrati dell'Asia meridionale, arabi, musulmani e sikh danno forma al nostro futuro multirazziale (Deepa Iyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Anche noi cantiamo l'America” di Deepa Iyer offre un esame approfondito delle esperienze delle comunità sud-asiatiche, arabe, musulmane e sikh negli Stati Uniti, in particolare nel contesto della discriminazione e dell'attivismo dopo l'11 settembre. Unisce fatti storici e storie personali per creare una narrazione potente che invoca la giustizia sociale e l'inclusione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per il suo valore educativo, l'impatto emotivo e gli aneddoti ispiratori sull'attivismo all'interno delle comunità emarginate. È apprezzato per la combinazione di un contesto storico dettagliato e di narrazioni personali, che rendono accessibili e coinvolgenti questioni complesse. Molti lo trovano anche pieno di speranza e un'avvincente chiamata all'azione per i movimenti di giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che l'attenzione fosse rivolta più alla discriminazione post 11 settembre che a un'esplorazione più ampia dei contributi culturali di queste comunità. Alcune critiche parlano di un'agenda politica percepita dietro la narrazione, suggerendo che a volte si confonde la correlazione con la causalità. Si ritiene inoltre che il libro potrebbe trarre vantaggio dalla consultazione di ulteriori fonti per una comprensione più completa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Too Sing America: South Asian, Arab, Muslim, and Sikh Immigrants Shape Our Multiracial Future

Contenuto del libro:

Potente... Iyer cataloga il tributo che varie forme di discriminazione hanno avuto e mette in evidenza i modi stimolanti in cui gli attivisti stanno combattendo. (È un cronista ideale di questa esperienza".

-- The Washington Post.

ORA IN PAPERBACK L'illuminazione di un avvocato della giustizia razziale di fama nazionale sulla persecuzione in corso di una serie di minoranze americane.

Nel periodo che ha preceduto le recenti elezioni presidenziali, Donald Trump ha chiesto di vietare completamente l'ingresso dei musulmani negli Stati Uniti, di sorvegliare le moschee e di creare un database di tutti i musulmani che vivono nel Paese, sfruttando un'isteria anti-immigrati e anti-musulmana che non si vedeva dai tempi in cui, dopo l'11 settembre, venivano presi di mira gli abitanti dell'Asia meridionale, gli arabi, i musulmani e i sikh.

Nel libro "We Too Sing America", vincitore di un American Book Award, l'attivista di fama nazionale Deepa Iyer dimostra che questo è l'ultimo di una serie di recenti episodi di violenza razziale, dal massacro del 2012 al gurdwara sikh di Oak Creek, nel Wisconsin, alla violenta opposizione al centro islamico di Murfreesboro, nel Tennessee, e al Park 51 Community Center di Lower Manhattan.

Iyer si chiede se i crimini d'odio debbano essere considerati terrorismo interno ed esplora il ruolo dello Stato nel perpetuare il razzismo attraverso detenzioni, programmi di registrazione nazionale, profiling della polizia e sorveglianza costante. Riformulando il dibattito sulla razza in America, l'autrice "si addentra nelle complessità delle molte culture che compongono l'Asia del Sud" (Publishers Weekly) e fornisce spunti dalla prima linea dell'America post 11 settembre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620972731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anche noi cantiamo l'America: Gli immigrati dell'Asia meridionale, arabi, musulmani e sikh danno...
Potente... Iyer cataloga il tributo che varie forme di...
Anche noi cantiamo l'America: Gli immigrati dell'Asia meridionale, arabi, musulmani e sikh danno forma al nostro futuro multirazziale - We Too Sing America: South Asian, Arab, Muslim, and Sikh Immigrants Shape Our Multiracial Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)