Anche lo spazio: Dal caldo a qualcos'altro: come le iniziative artistiche indonesiane hanno reinventato il networking

Anche lo spazio: Dal caldo a qualcos'altro: come le iniziative artistiche indonesiane hanno reinventato il networking (Reinaart Vanhoe)

Titolo originale:

Also-Space: From Hot to Something Else: How Indonesian Art Initiatives Have Reinvented Networking

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra principalmente sull'iniziativa di artisti ruangrupa, con sede a Giacarta, e in misura minore su una serie di altri artisti e iniziative indonesiane, come casi di studio di come gli artisti indonesiani si organizzano e si manifestano individualmente e collettivamente. Sebbene l'arte contemporanea in Indonesia sia completamente integrata nel discorso artistico globale, il contesto fondamentale degli artisti indonesiani è in realtà molto diverso da quello della pratica artistica contemporanea occidentale, in cui le nozioni di individualità e "autonomia" giocano un ruolo fondamentale. Questa prospettiva, almeno nella sua manifestazione attuale, si basa su una visione del mondo neoliberale incentrata più o meno interamente sulla ricerca del successo individuale.

Tuttavia, ciò che spesso manca in questa prospettiva è la consapevolezza delle reti locali e un modo di pensare e agire contestuale (anziché puramente concettuale). Le iniziative degli artisti indonesiani, invece, tendono a pensare e a lavorare dalla prospettiva delle comunità di cui fanno già parte. Si tratta di un concetto molto diverso da quello occidentale di "arte comunitaria", in quanto affronta approcci fondamentalmente diversi alla comunità e alla rete. Gli artisti indonesiani lavorano comprendendo di essere organicamente e inevitabilmente connessi a varie reti, mentre gli artisti occidentali tendono a cercare in modo proattivo e a connettersi alle reti da una posizione individualista.

Tra i temi ricorrenti vi sono anche i continui sforzi dell'autore nel formulare proposte di una "pratica artistica integrata a livello locale" ("gLEAP") e dell'"also-space" come approcci per rivalutare la produzione e il posizionamento degli artisti. Come possiamo sviluppare una pratica artistica che non si definisca "alternativa" o "in opposizione" alla società in cui esiste, ma piuttosto come parte integrante delle varie comunità in cui l'artista opera, produce e vive, e di cui è quindi parte integrante?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789491677595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anche lo spazio: Dal caldo a qualcos'altro: come le iniziative artistiche indonesiane hanno...
Questo libro si concentra principalmente...
Anche lo spazio: Dal caldo a qualcos'altro: come le iniziative artistiche indonesiane hanno reinventato il networking - Also-Space: From Hot to Something Else: How Indonesian Art Initiatives Have Reinvented Networking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)