Anatre sedute a Guadalcanal: Il disastro della Marina degli Stati Uniti nella battaglia dell'isola di Savo nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Anatre sedute a Guadalcanal: Il disastro della Marina degli Stati Uniti nella battaglia dell'isola di Savo nella Seconda guerra mondiale (de Graw Lawrence A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sitting Ducks at Guadalcanal” evidenziano un'accoglienza divisa: un recensore lo trova deludente a causa di errori fattuali, scrittura ripetitiva e scarso editing, mentre l'altro lo considera un rapporto investigativo dettagliato ma privo di flusso narrativo e di accessibilità per i neofiti dell'argomento.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata degli eventi e delle rivendicazioni relative alla battaglia di Isola Savo. Esamina i singoli comandanti e i loro ruoli e sfata efficacemente alcuni miti sulla battaglia. È considerato un riferimento prezioso per coloro che già conoscono l'argomento.

Svantaggi:

Il libro contiene numerosi errori fattuali, una scrittura eccessivamente prolissa e ripetitiva, e soffre di una cattiva redazione. I lettori ritengono che non sia coinvolgente o accessibile, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con gli eventi, e suggeriscono che avrebbe beneficiato di una struttura cronologica e di un indice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sitting Ducks at Guadalcanal: The U.S. Navy's Disaster at the Battle of Savo Island in World War II

Contenuto del libro:

Il 7 agosto 1942, i Marines americani sbarcarono nelle Salomone, difesi dalle navi da guerra della Marina statunitense. Lo sbarco anfibio fu la prima grande campagna terrestre americana della guerra del Pacifico, con l'obiettivo di impedire ai giapponesi di stabilire basi navali e aeree nella catena di isole e di creare basi alleate per le operazioni future. Ma soprattutto, l'invasione segnò l'inizio della campagna di Guadalcanal, durata mesi. Colti di sorpresa, i giapponesi si riorganizzarono rapidamente per un contrattacco via mare nella notte tra l'8 e il 9 agosto. Il risultato fu una delle peggiori sconfitte navali americane della guerra dopo Pearl Harbor.

In questo meticoloso resoconto minuto per minuto della Prima Battaglia di Savo Island, Lawrence De Graw ripercorre il ruolo della marina nello sbarco iniziale su Guadalcanal prima di gettare le basi per lo scontro navale che sarebbe avvenuto la notte successiva. L'8, il comandante americano, temendo gli attacchi giapponesi e preoccupandosi dei livelli di carburante, ritirò le sue portaerei e lasciò che i suoi incrociatori e cacciatorpediniere - esausti da due giorni di massima allerta e combattimento - operassero con solo metà dei loro equipaggi in servizio. La Marina non sapeva che i giapponesi si erano addestrati a combattere di notte. Le navi americane erano un bersaglio facile quando la flotta giapponese attraversò la “Fessura” tra l'isola di Savo e Guadalcanal e si inoltrò in quello che divenne noto come “Ironbottom Sound”. In poco più di trenta minuti, i giapponesi mandarono a fondo tre incrociatori pesanti statunitensi (e uno australiano) e danneggiarono altre tre navi. La flotta americana si ritirò dall'area per il prossimo futuro e limitò le spedizioni di uomini e materiali in giornata, contribuendo a trasformare la battaglia di Guadalcanal in una lunga e dura battaglia.

Sitting Ducks at Guadalcanal è storia navale, con una narrazione colorata che copre il quadro generale e le storie di singoli vascelli e marinai, nonché un'attenta analisi della battaglia e di ciò che andò storto per la Marina degli Stati Uniti al largo dell'isola di Guadalcanal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811773836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:524

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatre sedute a Guadalcanal: Il disastro della Marina degli Stati Uniti nella battaglia dell'isola...
Il 7 agosto 1942, i Marines americani sbarcarono...
Anatre sedute a Guadalcanal: Il disastro della Marina degli Stati Uniti nella battaglia dell'isola di Savo nella Seconda guerra mondiale - Sitting Ducks at Guadalcanal: The U.S. Navy's Disaster at the Battle of Savo Island in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)