Punteggio:
Il libro è una lunga narrazione innovativa composta principalmente da un flusso di coscienza di una casalinga della classe media dell'Ohio, che riflette sulla sua vita, sulla famiglia e sui problemi della società. Utilizza uno stile di scrittura unico con punteggiatura minima, catturando pensieri sia banali che profondi, suscitando reazioni contrastanti da parte dei lettori per quanto riguarda l'accessibilità e il coinvolgimento.
Vantaggi:Stile unico e memorabile, uso innovativo del flusso di coscienza, esplorazione profonda dei pensieri e delle emozioni, protagonista riconoscibile, capacità di provocare l'introspezione; alcuni lettori lo hanno trovato profondamente commovente e scritto in modo eccellente.
Svantaggi:La lunghezza eccessiva (quasi 1.000 pagine), che alcuni hanno trovato estenuante, l'uso ripetitivo di frasi come “il fatto che”, la mancanza di una struttura narrativa tradizionale, possono risultare noiose e difficili da affrontare, e potrebbero non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che non sono appassionati di narrativa sperimentale.
(basato su 129 recensioni dei lettori)
Ducks, Newburyport
VINCITORE DEL GOLDSMITHS PRIZE 2019 - IN SHORTLIST PER IL BOOKER PRIZE 2019 - NEW YORKER BEST BOOK OF 2019 - NEW YORK TIMES NOTABLE BOOK OF 2019 - TIMEMUST READ BOOK OF 2019
Questo libro ha la faccia schiacciata contro il vetro del presente; la sua forma imita il modo in cui le nostre menti si muovono ora, passando da una scheda all'altra, tra i bisogni dei bambini piccoli e quelli dei genitori anziani, tra le notizie sul collasso ecologico e le sparatorie nelle scuole, mentre in qualche modo si ricordano di pagare le tasse e di piegare il bucato". --Parul Sehgal, New York Times
Preparando una moltitudine di tartes tatins per i ristoranti locali, una casalinga dell'Ohio contempla i suoi quattro figli, il marito, i gatti e le galline. Inoltre, il passato ignobile dell'America e i suoi rimpianti. È circondata da laghi morti, fatti falsi, maniaci dell'Open Carry e un'infinità di consigli online sulla sopravvivenza, sui doveri del lancio del velo e su come essere più simile a Jane Fonda. Ma cosa fai quando continui a calpestare i trattori giocattolo di tuo figlio, la tua vita dipende da terre rubate e trattati infranti e nessuno ti aiuta quando buchi una gomma sull'autostrada, nemmeno l'abominevole uomo delle nevi? Quando si può iniziare a bestemmiare?
Con un torrente di consapevolezza e un'inebriante intimità, Anatre, Newburyport vi propone un mondo intero in cui vagare, a tratti spaventoso e divertente. Questo libro è uno straziante atto d'accusa contro la barbarie dell'America e un lamento per il modo in cui stiamo precipitando verso il disastro ambientale: un'eresia e una rivoluzione nel romanzo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)