Punteggio:
Le recensioni del graphic novel “Ducks” di Kate Beaton ne sottolineano la narrazione potente e struggente, la rappresentazione acuta della vita nelle sabbie bituminose e il profondo impatto emotivo. I lettori hanno apprezzato l'arte della Beaton e la sua capacità di trasmettere argomenti difficili con compassione e sfumature, anche se alcuni hanno trovato la narrazione a tratti frammentaria e opprimente.
Vantaggi:⬤ Una narrazione potente e struggente che risuona con i lettori a livello emotivo.
⬤ Ritratto perspicace della cultura canadese e dell'impatto dell'industria petrolifera sulle comunità.
⬤ Grafica bella e coinvolgente che completa la narrazione.
⬤ Affronta temi complessi come il patriarcato e il capitalismo con sfumature e umanità.
⬤ Un mezzo di comunicazione facile da consumare rispetto alla prosa tradizionale.
⬤ Molti lettori l'hanno trovato avvincente, relazionabile e un'opera significativa nel genere della graphic novel.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la narrazione frammentaria e a volte difficile da seguire.
⬤ A volte è ripetitivo nel suo messaggio, portando a scene non necessarie.
⬤ Alcuni hanno notato che il libro potrebbe non soddisfare pienamente le aspettative suscitate dal suo successo.
⬤ Preoccupazione per la qualità dell'imballaggio e della consegna se acquistato su Amazon, con segnalazioni di libri arrivati danneggiati.
(basato su 160 recensioni dei lettori)
Ducks - Two Years in the Oil Sands
Prima di Kate Beaton, la fumettista di Hark A Vagrant, bestseller del New York Times, c'era Katie Beaton dei Beatons di Cape Breton, una comunità marittima molto unita. Dopo l'università, Katie si dirige verso ovest per approfittare della corsa al petrolio dell'Alberta, facendo parte della lunga tradizione dei canadesi della costa orientale che cercano un lavoro remunerativo altrove quando non riescono a trovarlo nella patria che tanto amano. Con l'unico obiettivo di ripagare i suoi prestiti studenteschi, il viaggio costerà a Katie molto più di quanto preveda.
Arrivata a Fort McMurray, Katie trova lavoro nei lucrosi campi posseduti e gestiti dalle più grandi compagnie petrolifere del mondo. Essendo una delle poche donne tra migliaia di uomini, lo shock culturale è palpabile. La situazione si fa sentire solo quando si trasferisce in un cantiere spartano e isolato per ottenere una paga più alta. Katie si scontra con la dura realtà della vita nelle sabbie bituminose, dove i traumi sono all'ordine del giorno ma non vengono mai discussi. Per la giovane Katie, le ferite potrebbero non guarire mai.
La naturale abilità fumettistica di Beaton è in piena mostra quando disegna macchinari colossali e veicoli mastodontici sullo sfondo del sublime scenario Albertico, con la fauna selvatica, l'aurora boreale e le Montagne Rocciose. Il suo primo racconto grafico completo, Ducks: Two Years in the Oil Sands è una storia inedita del Canada: un Paese che si vanta della sua etica egualitaria e delle sue bellezze naturali, sfruttando al contempo le ricchezze della sua terra e l'umanità della sua gente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)