Anatomie interiori di Michelangelo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Anatomie interiori di Michelangelo (K. Kleinbub Christian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Michelangelo's Inner Anatomies

Contenuto del libro:

Questo libro sfida l'idea che Michelangelo, famoso per le sue magnifiche rappresentazioni del corpo umano, si occupasse solo dell'anatomia "superficiale", cioè delle parti del corpo che possono essere viste dall'esterno. Christian K. Kleinbub offre una nuova prospettiva sull'arte michelangiolesca della figura umana, indagando su quella che definisce la "poetica anatomica interiore" dell'artista, rivelando questi bellissimi corpi come oggetti di profondo significato intellettuale e spirituale.

Le anatomie interiori di Michelangelo illumina il modo in cui i discorsi rinascimentali sugli organi e sui sistemi anatomici hanno informato le figure di Michelangelo, collegando le esperienze interiori dei suoi soggetti ai processi fisiologici associati al sesso, all'amore, alla devozione e alla contemplazione, tra gli altri pensieri e sentimenti. Kleinbub presenta nuove e convincenti interpretazioni di alcune delle più significative opere di pittura, scultura, poesia e architettura di Michelangelo. I casi di studio del libro coprono l'intera gamma della prodigiosa produzione michelangiolesca - tra cui opere iconiche come il Soffitto Sistino, lo Schiavo morente e il Giudizio Universale - e ricostruisce ciò che Michelangelo sapeva dell'anatomia interna e come ha proiettato questa conoscenza nelle sue opere più importanti. Attingendo a testi teologici, poetici, filosofici e scientifici, Michelangelo ha creato una pratica adattabile e dipendente dal contesto, che poteva essere adattata alle esigenze di una singola situazione o commissione e manipolata per incarnare, letteralmente e figurativamente, una varietà di significati.

Con una ricerca approfondita e un'argomentazione convincente, questo studio annuncia un cambiamento significativo nella riflessione sul corpo del Rinascimento italiano, non solo per quanto riguarda l'opera di Michelangelo, ma anche per l'epoca nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271083780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomie interiori di Michelangelo - Michelangelo's Inner Anatomies
Questo libro sfida l'idea che Michelangelo, famoso per le sue magnifiche...
Anatomie interiori di Michelangelo - Michelangelo's Inner Anatomies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)