Anatomia e dissezione dell'ape da miele

Punteggio:   (4,8 su 5)

Anatomia e dissezione dell'ape da miele (a. Dade H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti utenti ne lodano le descrizioni dettagliate e le applicazioni pratiche per la dissezione e l'anatomia delle api. Tuttavia, molti esprimono insoddisfazione per la mancanza di diagrammi, che a loro avviso sminuisce l'esperienza di apprendimento.

Vantaggi:

Descrizioni dettagliate delle tecniche di dissezione e dell'anatomia delle api
Facile da leggere per la preparazione agli esami
Molto utile per studi seri e per il lavoro al microscopio
Considerato un classico e un libro di riferimento sull'argomento.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il contenuto visivo sia carente, il che riduce l'efficacia complessiva del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anatomy and Dissection of the Honeybee

Contenuto del libro:

Anatomia e dissezione dell'ape mellifera è stato pubblicato per la prima volta nel 1962, eppure questo libro è ancora alla base dell'insegnamento agli apicoltori della struttura dell'ape mellifera e di come sezionarne una per esporre tutti i componenti di questo straordinario insetto. Molti dei disegni sono tavole originali prodotte dal maggiore Dade, ma naturalmente le fotografie sono più recenti e dobbiamo ringraziare il dottor Alan Potter di Brunel Microscopes per averne fornite alcune in questa edizione.

Come ha affermato la dott.ssa Crane nella sua prefazione alla prima edizione, il libro è stato adottato da molte organizzazioni come testo fondamentale per l'apprendimento e la preparazione agli esami pratici e teorici sull'anatomia delle api. La British Beekeepers Association (BBKA) e altre associazioni apistiche nazionali raccomandano questo libro come lettura chiave per i loro esami e la commissione d'esame del National Diploma in Beekeeping (NDB) nel Regno Unito lo utilizza ampiamente nei suoi corsi brevi e in altri eventi educativi. I microscopi elettronici e i moderni microscopi ottici hanno permesso di illustrare immagini di alta qualità dell'anatomia dell'ape mellifera, ma spesso i disegni del maggiore Dade sono più semplici e di facile comprensione.

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dell'importanza di tutte le api per l'ambiente e del valore delle api da miele per l'economia mondiale. Questo, unito agli effetti devastanti di "nuovi" agenti patogeni come Varroa destructor, significa che gli apicoltori devono essere più consapevoli della salute delle loro colonie per garantirne la sopravvivenza e l'idoneità a impollinare colture e altre piante.

Questo libro dovrebbe essere un compagno di tutti gli apicoltori e dovrebbe essere disponibile sugli scaffali delle loro librerie per essere consultato. L'Associazione Internazionale per la Ricerca sulle Api fornisce anche copie laminate ingrandite delle illustrazioni di questo libro, che saranno utili come guida durante la dissezione delle api. Tutti i materiali e i microscopi descritti possono essere forniti da Brunel Microscopes di Chippenham, Wiltshire, Inghilterra.

Dr Ivor Davis 2017.

Presidente del Consiglio della NDB, Past President BBKA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860982807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomia e dissezione dell'ape da miele - Anatomy and Dissection of the Honeybee
Anatomia e dissezione dell'ape mellifera è stato pubblicato per la prima...
Anatomia e dissezione dell'ape da miele - Anatomy and Dissection of the Honeybee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)