Anatomia delle Brigate Rosse: La mentalità religiosa dei terroristi moderni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Anatomia delle Brigate Rosse: La mentalità religiosa dei terroristi moderni (Alessandro Orsini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle Brigate Rosse e del terrorismo moderno, attingendo a documenti finora sconosciuti e offrendo spunti preziosi. Tuttavia, emergono critiche riguardo alla sua obiettività e alla percezione di parzialità.

Vantaggi:

Ben studiato, trae conclusioni perspicaci sul terrorismo, offre una chiave sociologica per comprendere le motivazioni dei terroristi, premiato e raccomandato dagli esperti, descrive minuziosamente la natura delle Brigate Rosse.

Svantaggi:

Manca di obiettività, è accusato di essere propaganda borghese, omette prospettive critiche sul ruolo dell'ideologia borghese nel terrorismo, include errori ed è descritto come ripetitivo e non puramente storico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anatomy of the Red Brigades: The Religious Mind-Set of Modern Terrorists

Contenuto del libro:

Le Brigate Rosse sono state un gruppo terroristico di estrema sinistra formatosi in Italia nel 1970 e attivo per tutti gli anni Ottanta. Famose in tutto il mondo per la loro campagna di omicidi, rapimenti e rapine in banca, che mirava a colpire il cuore dello Stato, il crimine più famoso delle Brigate Rosse fu il rapimento e l'omicidio dell'ex primo ministro italiano Aldo Moro nel 1978. Alla fine degli anni '90, un nuovo gruppo di violenti terroristi anticapitalisti ha ripreso il nome di Brigate Rosse e ha ucciso diversi professori e funzionari governativi. Come i loro omologhi tedeschi del Gruppo Baader-Meinhof e i violenti estremisti politici e religiosi di oggi, le Brigate Rosse e le loro azioni sollevano una serie di interrogativi sulle motivazioni, le ideologie e la mentalità di chi commette orribili atti di violenza in nome di un'utopia.

Nella prima edizione inglese di un libro che ha ottenuto il plauso della critica e importanti premi in Italia, Alessandro Orsini sostiene che la logica dominante delle Brigate Rosse era essenzialmente escatologica, incentrata sulla purificazione di un mondo corrotto attraverso la violenza. Solo attraverso il terrore rivoluzionario, ritenevano i brigatisti, l'umanità poteva essere salvata dagli effetti putrefattivi del capitalismo e dell'imperialismo. Attraverso un attento studio di tutta la documentazione esistente prodotta dalle Brigate Rosse e di tutti gli studi esistenti sulle Brigate Rosse, Orsini ricostruisce una visione del mondo che può essere tanto seducente quanto orribile. Orsini ha elaborato una teoria micro-sociologica che gli permette di ricostruire le dinamiche di gruppo che portano all'omicidio politico nei gruppi terroristici di estrema sinistra e neonazisti. Questa teoria della retroazione sovversiva-rivoluzionaria afferma che la volontà di fare e subire la morte dipende, in ultima analisi, dal grado di incorporazione del terrorista nella setta rivoluzionaria.

Orsini chiarisce che questo concetto politico-religioso di sviluppo storico è centrale per comprendere tutti questi sedicenti purificatori del mondo. Dal sogno teocratico di Thomas M ntzer alla rivoluzione cambogiana di Pol Pot, tutti i violenti purificatori del mondo hanno un obiettivo chiaro: costruire una società perfetta in cui non ci saranno più peccato e infelicità e in cui nessuna opposizione potrà turbare l'armonia universale. Il libro di Orsini ricostruisce le origini e l'evoluzione di una tradizione rivoluzionaria portata ai nostri giorni dalle Brigate Rosse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801449864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacrificio: La mia vita nella milizia fascista - Sacrifice: My Life in a Fascist Militia
Alessandro Orsini è uno dei principali analisti italiani...
Sacrificio: La mia vita nella milizia fascista - Sacrifice: My Life in a Fascist Militia
Anatomia delle Brigate Rosse: La mentalità religiosa dei terroristi moderni - Anatomy of the Red...
Le Brigate Rosse sono state un gruppo terroristico...
Anatomia delle Brigate Rosse: La mentalità religiosa dei terroristi moderni - Anatomy of the Red Brigades: The Religious Mind-Set of Modern Terrorists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)