Anatomia del pensiero: L'origine e il funzionamento della mente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Anatomia del pensiero: L'origine e il funzionamento della mente (Ian Glynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Anatomia del pensiero” di Ian Glynn offre un'introduzione completa e coinvolgente alle neuroscienze, all'evoluzione e alla filosofia della mente. È apprezzato per la sua chiarezza e ampiezza, in quanto fornisce conoscenze approfondite sul modo in cui i processi di pensiero umano sono collegati alle funzioni cerebrali. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato che la sua natura speculativa riguardo alla coscienza sia da biasimare e hanno auspicato una maggiore attenzione a determinati argomenti all'interno del campo.

Vantaggi:

Il libro è informativo e coinvolgente e fornisce una panoramica approfondita delle neuroscienze, dell'evoluzione e delle funzioni cerebrali. I lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro dell'autore e l'integrazione di vari campi in una narrazione coerente. È adatto sia ai lettori occasionali sia a quelli con un interesse accademico più profondo, toccando applicazioni pratiche e implicazioni filosofiche. Molti recensori hanno notato che il libro cattura l'attenzione e offre spunti profondi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessive le lunghe sezioni introduttive del libro sull'evoluzione e sulla storia del sistema nervoso, preferendo un'immersione più rapida nei concetti neurologici fondamentali. Le discussioni sulla coscienza sono state considerate speculative e meno soddisfacenti, mancando della profondità che alcuni lettori speravano. Inoltre, sono state espresse critiche sulla copertura limitata di alcuni argomenti, come l'udito, e sono stati suggeriti più diagrammi e immagini.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Anatomy of Thought: The Origin and Machinery of the Mind

Contenuto del libro:

Attingendo a un'incredibile gamma di discipline - fisiologia, neurologia, psicologia, antropologia, linguistica e filosofia - Ian Glynn spiega praticamente ogni aspetto del funzionamento del cervello, svelando i misteri della mente.

Glynn scrive con eccezionale chiarezza illuminando la meccanica dei messaggi nervosi, il funzionamento dei recettori sensoriali, i processi attraverso i quali il cervello vede, gusta e odora, le sedi del linguaggio, della memoria e delle emozioni. L'ampiezza dell'erudizione di Glynn è sorprendente, poiché spazia dall'elaborazione parallela nei computer alla specializzazione delle diverse regioni del cervello (illustrata con affascinanti casi di effetti bizzarri di danni cerebrali localizzati). Spiega i diversi tipi di memoria, traccia il percorso delle informazioni che portano alle risposte emotive e si impegna in una discussione sul linguaggio che va da Noam Chomsky al pidgin hawaiano.

Nessun altro volume ha catturato l'intera portata delle nostre conoscenze sulla coscienza e sul cervello. Un'opera di ineguagliabile autorità ed eloquenza, che promette di diventare una nuova pietra miliare della scrittura scientifica.

“Monumentale."-- The Observer

“L'erudizione di Glynn è sorprendente... un viaggio intellettuale estremamente piacevole”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195158038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eleganza nella scienza: La bellezza della semplicità - Elegance in Science: The Beauty of...
Di solito associamo il senso di eleganza all'arte o al...
L'eleganza nella scienza: La bellezza della semplicità - Elegance in Science: The Beauty of Simplicity
Anatomia del pensiero: L'origine e il funzionamento della mente - An Anatomy of Thought: The Origin...
Attingendo a un'incredibile gamma di discipline -...
Anatomia del pensiero: L'origine e il funzionamento della mente - An Anatomy of Thought: The Origin and Machinery of the Mind
L'eleganza nella scienza: La bellezza della semplicità - Elegance in Science: The Beauty of...
Di solito associamo il senso di eleganza all'arte o al...
L'eleganza nella scienza: La bellezza della semplicità - Elegance in Science: The Beauty of Simplicity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)