Anatomia dei fusti vegetali: Atlante illustrato

Anatomia dei fusti vegetali: Atlante illustrato (Chrissy Bradford)

Titolo originale:

Plant Stem Anatomy: An Illustrated Atlas

Contenuto del libro:

Il fusto si riferisce a uno degli assi strutturali primari di una pianta vascolare, mentre l'altra parte è la radice. Fornisce supporto a frutti, foglie e fiori.

È anche responsabile della generazione di nuovi tessuti viventi, dell'immagazzinamento dei nutrienti e del trasporto di acqua e sostanze disciolte tra i germogli e le radici nel floema e nello xilema. Il fusto è composto da due parti: i nodi e gli internodi. La maggior parte delle piante ha fusti in superficie, mentre alcune piante hanno fusti sotterranei.

Nel fusto sono presenti tre tipi di tessuti: il tessuto vascolare, il tessuto dermico e il tessuto del terreno. Il tessuto dermico ricopre normalmente la superficie esterna del fusto ed è responsabile della protezione, dell'impermeabilizzazione e della regolazione degli scambi gassosi.

Il tessuto sotterraneo è costituito principalmente da cellule parenchimatiche e circonda il tessuto vascolare. Occasionalmente svolge un ruolo nel processo di fotosintesi. Il tessuto vascolare è responsabile del trasporto a lunga distanza e del supporto strutturale.

Questo libro fornisce una visione completa dell'anatomia del fusto delle piante. È una guida essenziale sia per gli accademici sia per coloro che desiderano approfondire questa disciplina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641167543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomia dei fusti vegetali: Atlante illustrato - Plant Stem Anatomy: An Illustrated Atlas
Il fusto si riferisce a uno degli assi strutturali...
Anatomia dei fusti vegetali: Atlante illustrato - Plant Stem Anatomy: An Illustrated Atlas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)