Anas Nin: Un mare di bugie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Anas Nin: Un mare di bugie (Lonie Bischoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel presenta un'esplorazione coinvolgente della complessa vita di Anaïs Nin, in equilibrio tra le sue attività artistiche e le relazioni personali. Invita i lettori a esaminare la sua vita attraverso una lente storica piuttosto che attraverso valori moderni, anche se può suscitare reazioni contrastanti in base alle prospettive contemporanee.

Vantaggi:

Bellissima opera d'arte, efficace rappresentazione del personaggio di Anaïs Nin e approccio unico all'interpretazione della sua vita. Il formato grafico è accattivante e fornisce una prospettiva fresca sulla sua narrazione.

Svantaggi:

Il ritratto di Anaïs Nin può distrarre alcuni lettori a causa dell'evidente rappresentazione artistica dei suoi tratti. Può anche suscitare critiche da parte di diversi punti di vista politici riguardo alle sue scelte di vita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anas Nin: A Sea of Lies

Contenuto del libro:

Questa biografia grafica impressionistica, vincitrice di un premio internazionale, ripercorre, con matite colorate e sensuali, la vita, le vicende e il processo artistico di Anaïs Nin, una delle più note autrici di erotismo femminile degli anni Venti e Trenta. Anaïs Nin, autrice di opere come Delta di Venere e La casa dell'incesto, è la patrona delle iconoclaste sessuali della cultura pop che rompono i tabù.

Non solo è stata fonte di ispirazione per personaggi contemporanei come Madonna, ma la sua opera, che comprende erotismo, autobiografia, saggi, narrativa breve, romanzi e molto altro, è stata adattata per il cinema (Henry e June), la televisione (Little Birds) e altri media. La fumettista Léonie Bischoff ripercorre la vita della prolifica scrittrice in questo romanzo grafico dai colori intensi. L'opera inizia con Nin che lotta per conciliare l'uomo che ha sposato (che aveva aspirazioni artistiche) con il banchiere con cui si ritrova a vivere nella periferia parigina.

Ben presto, l'ossessione per June Miller la porta all'ispirazione. La vita e l'arte della Nin, la verità e la finzione, si intrecciano ulteriormente quando racconta le sue numerose relazioni sessuali, tra cui quelle con Henry Miller (che lei e il marito sovvenzionano per permettergli di scrivere il controverso Tropico del Cancro), con i suoi psicanalisti e persino con suo padre.

Sebbene il disegno di Bischoff sia in gran parte rappresentativo, a volte raffigura le esperienze sessuali della Nin in scene surreali come quelle che la stessa Nin ha raccontato per iscritto. Illustrazioni a colori in tutto il libro

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683967590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anas Nin: Un mare di bugie - Anas Nin: A Sea of Lies
Questa biografia grafica impressionistica, vincitrice di un premio internazionale, ripercorre, con matite...
Anas Nin: Un mare di bugie - Anas Nin: A Sea of Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)