Anarchia, Stato e Utopia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Anarchia, Stato e Utopia (Robert Nozick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Anarchia, Stato e Utopia” di Robert Nozick presenta un'esplorazione impegnativa ma perspicace del libertarismo, affrontando la necessità di uno Stato minimo e criticando filosofie politiche alternative come quelle di John Rawls. Sebbene molti lettori trovino le sue argomentazioni convincenti, la complessità e la densità della sua scrittura pongono sfide significative. Nel complesso, il libro è considerato una risorsa essenziale per la comprensione del pensiero libertario, nonostante i suoi limiti di accessibilità e completezza.

Vantaggi:

** Profonda analisi del ruolo dello Stato da molteplici punti di vista. ** Argomentazioni ben formulate, logiche e stimolanti. ** Incoraggia la riflessione profonda e la comprensione dei principi libertari. ** Considerato un classico della filosofia politica e una lettura essenziale per i teorici politici. ** Affronta le carenze sia dell'anarchismo che del controllo statale estensivo.

Svantaggi:

** Lo stile di scrittura può essere denso e di difficile comprensione e richiede una lettura attenta. ** Alcune argomentazioni sembrano incomplete o mancano di un solido supporto alle affermazioni fatte. ** I critici sostengono che il libro non affronta adeguatamente le implicazioni pratiche del libertarismo. ** La natura teorica delle discussioni porta a percepire l'irrilevanza dei dibattiti politici attuali. ** Molti lettori lo trovano meno accessibile a chi non ha familiarità con le teorie politiche fondamentali.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anarchy, State, and Utopia

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in risposta a Una teoria della giustizia di John Rawls, Anarchia, Stato e Utopia di Robert Nozick è diventato un testo fondamentale del pensiero libertario classico.

Sfidando e rifiutando in ultima analisi i programmi liberali, socialisti e conservatori, Nozick afferma con coraggio che i diritti degli individui vengono violati man mano che aumentano le responsabilità di uno Stato e che l'unico modo per evitare queste violazioni è la creazione di uno Stato minimalista limitato all'applicazione dei contratti e alla protezione contro la forza, la frode e il furto. Tradotto in 100 lingue, vincitore del National Book Award e nominato dal Times Literary Supplement uno dei 100 libri più influenti dalla Seconda Guerra Mondiale, Anarchia, Stato e Utopia rimane una delle difese del liberalismo economico più incisive dal punto di vista teorico e più ricche dal punto di vista filosofico.

Con un'introduzione del filosofo Thomas Nagel, questa edizione porta Nozick e la sua opera a una nuova generazione di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465051007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiegazioni filosofiche - Philosophical Explanations
In quest'opera estremamente originale, Robert Nozick sviluppa nuovi punti di vista sui temi centrali della...
Spiegazioni filosofiche - Philosophical Explanations
La vita esaminata: Meditazioni filosofiche - Examined Life: Philosophical Meditations
Uno dei pensatori filosofici più originali di questo secolo,...
La vita esaminata: Meditazioni filosofiche - Examined Life: Philosophical Meditations
Anarchia, Stato e Utopia - Anarchy, State, and Utopia
Pubblicato per la prima volta in risposta a Una teoria della giustizia di John Rawls, Anarchia, Stato e Utopia di...
Anarchia, Stato e Utopia - Anarchy, State, and Utopia
La natura della razionalità - The Nature of Rationality
Il celebre filosofo di Harvard Robert Nozick si è rivolto ripetutamente e con successo a un vasto pubblico...
La natura della razionalità - The Nature of Rationality
Invarianze: La struttura del mondo oggettivo - Invariances: The Structure of the Objective...
I recenti progressi scientifici hanno messo a dura...
Invarianze: La struttura del mondo oggettivo - Invariances: The Structure of the Objective World
Enigmi socratici - Socratic Puzzles
Robert Nozick, uno dei più importanti filosofi del nostro tempo, continua la tradizione socratica dell'indagine. Questo volume, che...
Enigmi socratici - Socratic Puzzles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)