Anarcheologie: La lettura come fraintendimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Anarcheologie: La lettura come fraintendimento (Erin Graff Zivin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Anarchaeologies: Reading as Misreading

Contenuto del libro:

Come leggiamo dopo la cosiddetta morte della letteratura? Se dobbiamo prestare attenzione ai proclami secondo cui gli apparati rappresentativi della letteratura e della politica sono morti, quali possibilità estetiche, etiche e politiche rimangono per noi oggi? Il nostro momento critico, sostiene Graff Zivin, richiede una lettura anarcheologica per individuare i punti ciechi, gli errori, i punti di opacità o di intraducibilità nelle opere di filosofia e di arte.

Piuttosto che applicare i concetti della filosofia per comprendere o chiarire le opere culturali, il libro espone le opere di filosofia, la teoria letteraria, la narrativa, la poesia, il cinema, la performance artistica e l'attivismo gli uni agli altri. Lavorando in particolare con l'arte, il cinema e la letteratura argentina (Jorge Luis Borges, Ju n Jos Saer, Ricardo Piglia, C sar Aira, Albertina Carri, l'Internacional Errorista), Graff Zivin permette a pensatori come Levinas, Derrida, Badiou e Ranci re di essere influenzati dalla produzione culturale latinoamericana.

Attraverso questi atti di esposizione interdiscorsiva e interdisciplinare (o indisciplinare), concetti etici e politici come identificazione e riconoscimento, decisione ed evento, sovranità e volontà, vengono letti come costitutivamente impossibili, erronei. Tuttavia, anziché indebolire l'etica o la politica, la lettura anarcheologica che queste opere mettono in scena e richiedono apre e radicalizza la possibilità della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823286812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anarcheologie: La lettura come fraintendimento - Anarchaeologies: Reading as Misreading
Come leggiamo dopo la cosiddetta morte della letteratura?...
Anarcheologie: La lettura come fraintendimento - Anarchaeologies: Reading as Misreading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)