Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di saggi contemporanei che affrontano lo status dell'analogia dell'essere all'interno della tradizione cattolica, in particolare in risposta ai dibattiti teologici tra le prospettive cattoliche e riformate. Richiede una forte comprensione della metafisica teologica, ma offre argomenti sofisticati e punti di vista diversi da parte di vari studiosi.
Vantaggi:Il libro offre un impegno profondo e contemporaneo con l'analogia dell'essere, mostrando studi di alto livello da parte di teologi cattolici e protestanti. È interessante per coloro che hanno familiarità con l'argomento, in quanto offre un prezioso contesto storico e un'analisi teologica, particolarmente forte nei primi saggi.
Svantaggi:La complessità e la densità dei saggi possono renderli inaccessibili ai lettori che non hanno una solida base di metafisica teologica o una familiarità con figure chiave come Pryzwara e Barth. Il libro privilegia fortemente le prospettive cattoliche, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori provenienti da un contesto riformato.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Analogy of Being: Invention of the Antichrist or Wisdom of God?
Se le menti umane possono veramente scoprire Dio senza Cristo.
La conoscenza di Dio avviene solo attraverso Cristo o gli esseri umani possono scoprire le verità su Dio in modo filosofico? L'analogia dell'essere” riunisce saggi di esperti teologi cattolici, protestanti e ortodossi per esaminare il rapporto tra la rivelazione divina nella persona di Gesù Cristo e le capacità filosofiche della ragione naturale.
Questi saggi sono stati ispirati dal vivace e pluridecennale dibattito tra Karl Barth ed Erich Przywara, che si accese per la prima volta nel 1932 quando Barth scrisse che l'uso della teologia naturale nel pensiero cattolico romano era “l'invenzione dell'anticristo”. - I collaboratori di L'analogia dell'essere analizzano e riflettono su entrambi i lati del vivace discorso di Barth e Przywara, offrendo risposte diverse a una controversia che arriva al cuore della fede e della teologia cristiana.
Contributori:
⬤ John R. Betz.
⬤ Martin Bieler.
⬤ Peter Casarella.
⬤ J. Augustine Di Noia.
⬤ Michael Hanby.
⬤ David Bentley Hart.
⬤ Reinhard Hutter.
⬤ Bruce D. Marshall.
⬤ Bruce L. McCormack.
⬤ Kenneth Oakes.
⬤ Richard Schenk.
⬤ John Webster.
⬤ Thomas Joseph White.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)