Analizzare la forma classica: Un approccio per la classe

Punteggio:   (4,8 su 5)

Analizzare la forma classica: Un approccio per la classe (E. Caplin William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua chiara presentazione delle teorie dell'analisi musicale, soprattutto in relazione alle opere di Haydn, Mozart e Beethoven. È una risorsa preziosa per i compositori e i musicisti che cercano di comprendere la forma e l'armonia musicale e include teorie pratiche applicabili a vari generi musicali. Tuttavia, ci sono alcune critiche riguardanti la disponibilità del sito web e problemi con il formato Kindle.

Vantaggi:

Spiegazioni esaurienti e chiare, teorie pratiche rilevanti per i compositori, struttura approfondita e ben organizzata, esercizi utili, esempi utili per tutti i generi musicali, efficace per comprendere la musica classica e la composizione.

Svantaggi:

Il sito web non esiste come pubblicizzato, la versione Kindle è difficile da usare per evidenziare e prendere appunti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Analyzing Classical Form: An Approach for the Classroom

Contenuto del libro:

Analizzare la forma classica" si basa sulle fondamenta dell'acclamato Classical Form dell'autore, offrendo un approccio all'analisi della forma musicale particolarmente adatto all'uso in classe. Fornendo un ampio materiale di studio per i corsi di laurea e di specializzazione, Analyzing Classical Form presenta la versione più aggiornata della teoria delle funzioni formali dell'autore. Gli studenti impareranno a fare analisi armoniche e formali complete della musica tratta dalle opere strumentali di Haydn, Mozart e Beethoven. La prima parte introduce i principali temi-tipo della musica strumentale classica.

La seconda parte fornisce una metodologia per analizzare la forma sonata, il tipo formale più importante di questo periodo stilistico.

La terza parte prende in considerazione altre forme a movimento completo presenti nel repertorio (come il minuetto, il rondò e il concerto). I capitoli sono organizzati in modo da presentare in anticipo i materiali di base, per poi guidare lo studente attraverso i dettagli e i punti più fini della teoria.

Ogni argomento è illustrato con esempi musicali commentati.

Inoltre, il libro contiene molti esempi non commentati che possono essere utilizzati per la discussione in classe e per gli esercizi analitici fuori classe. Un glossario completo di termini e domande per il ripasso della teoria aiuterà gli studenti ad assimilare i numerosi concetti teorici utilizzati nel libro. Un sito web di accompagnamento, ospitato dall'autore all'indirizzo music. mcgill. ca/acf/, fornisce l'audio e le partiture musicali per tutti gli esempi del libro, nonché esempi aggiuntivi per l'analisi dei semplici temi-tipo presentati nella prima parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199987290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analizzare la forma classica: Un approccio per la classe - Analyzing Classical Form: An Approach for...
Analizzare la forma classica" si basa sulle...
Analizzare la forma classica: Un approccio per la classe - Analyzing Classical Form: An Approach for the Classroom
La forma classica: Una teoria delle funzioni formali per la musica strumentale di Haydn, Mozart e...
Partendo dalle idee avanzate da Arnold Schoenberg...
La forma classica: Una teoria delle funzioni formali per la musica strumentale di Haydn, Mozart e Beethoven - Classical Form: A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven
Forma musicale, forme e formenlehre: Tre riflessioni metodologiche - Musical Form, Forms, and...
In Forma musicale, Forme e Formenlehre, tre...
Forma musicale, forme e formenlehre: Tre riflessioni metodologiche - Musical Form, Forms, and Formenlehre: Three Methodological Reflections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)