Analizzare il rischio bancario: un quadro di riferimento per valutare la governance aziendale e la gestione del rischio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Analizzare il rischio bancario: un quadro di riferimento per valutare la governance aziendale e la gestione del rischio (Hennie Van Greuning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Analyzing Banking Risk: A Framework for Assessing Corporate Governance and Risk Management

Contenuto del libro:

Analyzing Banking Risk: A Framework for Assessing Corporate Governance and Risk Management offre una panoramica completa di argomenti incentrati sulla valutazione, l'analisi e la gestione dei rischi finanziari nel settore bancario. La pubblicazione enfatizza i principi di gestione del rischio e sottolinea che gli attori chiave del processo di corporate governance sono responsabili della gestione delle diverse dimensioni dei rischi finanziari e di altro tipo.

Questa quarta edizione rimane fedele agli obiettivi della pubblicazione originale. Copre i nuovi aspetti aziendali che influenzano i rischi bancari, come il mobile banking e i cambiamenti normativi degli ultimi dieci anni - in particolare quelli relativi ai concetti di adeguatezza patrimoniale di Basilea III - così come i nuovi argomenti di gestione del rischio operativo come la criminalità informatica, il riciclaggio di denaro e l'outsourcing.

Questa pubblicazione sarà di interesse per un ampio numero di utenti di dati finanziari bancari. Il pubblico di riferimento comprende i responsabili dell'analisi delle banche e i dirigenti o le organizzazioni che dirigono i loro sforzi. Poiché la pubblicazione fornisce una panoramica dello spettro della corporate governance e della gestione del rischio, non è rivolta agli specialisti tecnici di una particolare area di gestione del rischio.

*.

Hennie van Greuning è stato consigliere senior dell'Unità Tesoreria della Banca Mondiale e in precedenza ha lavorato come responsabile di settore per le operazioni del settore finanziario della Banca Mondiale. È stato partner di un'importante società di revisione contabile internazionale e controllore e responsabile della vigilanza bancaria in una banca centrale. Da quando si è ritirato dalla Banca Mondiale, ha presieduto i comitati di revisione contabile, etici e di rischio di varie banche ed è stato membro del comitato per il rischio operativo e per le attività bancarie.

Membro di comitati per il rischio operativo e per la gestione delle attività e delle passività.

Sonja Brajovic Bratanovic è stata Lead Financial Sector Specialist presso la Banca Mondiale, dopo una carriera come alto funzionario di una banca centrale. Con una vasta esperienza nelle riforme del settore bancario e nell'analisi del rischio finanziario, ha guidato i programmi della Banca Mondiale per le riforme del settore finanziario e i progetti di sviluppo. Dopo il pensionamento, ha continuato a lavorare come consulente senior per i progetti di sviluppo della Banca Mondiale nel settore finanziario.

Settore finanziario e come consulente per altre istituzioni di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464814464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:446

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analizzare il rischio bancario: un quadro di riferimento per valutare la governance aziendale e la...
Analyzing Banking Risk: A Framework for Assessing...
Analizzare il rischio bancario: un quadro di riferimento per valutare la governance aziendale e la gestione del rischio - Analyzing Banking Risk: A Framework for Assessing Corporate Governance and Risk Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)