Analizzare gli archivi archeologici marittimi: Collezioni, accesso e gestione

Analizzare gli archivi archeologici marittimi: Collezioni, accesso e gestione (Julie Satchell)

Titolo originale:

Analysing Maritime Archaeological Archives: Collections, Access and Management

Contenuto del libro:

Con contributi di Jesse Ransley e Julian Whitewright.

Gli archivi archeologici marittimi nel Regno Unito hanno spesso un destino incerto. Alcuni sono depositati in archivi pubblici, mentre altri sono dispersi, si deteriorano, rimangono non interpretati e non curati, vengono venduti o talvolta abbandonati. Il risultato netto è che elementi del patrimonio culturale di importanza nazionale, che racconta la storia dell'interazione dell'uomo con il mare, sono fuori dalla portata di ricercatori, educatori e del pubblico in generale. Questo volume presenta una ricerca volta a comprendere la natura e l'entità dei problemi affrontati dagli archivi archeologici marittimi. Gli argomenti trattati comprendono una rassegna dei musei costieri e del loro approccio agli archivi archeologici marittimi e la presentazione dei risultati di un'ampia indagine che ha cercato di scoprire dove sono conservati gli archivi, la loro composizione e i problemi di accesso, proprietà e conservazione. Un'ulteriore analisi approfondita dell'arretrato degli archivi archeologici marittimi in Inghilterra ha identificato i casi in cui l'incompletezza o i bassi livelli di analisi e di pubblicazione ostacolano l'accesso alle indagini del passato e influiscono sullo sviluppo della disciplina. Gli archivi archeologici marittimi rappresentano una sfida per i musei, i gruppi archeologici, di gestione del patrimonio e di interesse speciale coinvolti nella loro creazione e gestione.

Vengono esaminati i vari regimi normativi e i quadri di sviluppo che hanno un impatto sulla loro produzione, conservazione e deposito e vengono identificate le situazioni in cui il lavoro sui siti non rientra nei processi di gestione. Vengono esaminate le questioni relative ai ruoli e alle responsabilità per la supervisione del flusso di archivi dal fondale marino al deposito, insieme a una serie di questioni sistemiche e pratiche che devono essere affrontate per garantire un futuro più positivo a questi archivi significativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407315669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analizzare gli archivi archeologici marittimi: Collezioni, accesso e gestione - Analysing Maritime...
Con contributi di Jesse Ransley e Julian...
Analizzare gli archivi archeologici marittimi: Collezioni, accesso e gestione - Analysing Maritime Archaeological Archives: Collections, Access and Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)