Analisi psicosociale della pandemia e delle sue conseguenze: Sperare in una disfatta magica

Analisi psicosociale della pandemia e delle sue conseguenze: Sperare in una disfatta magica (Bruno Boccara)

Titolo originale:

Psychosocial Analysis of the Pandemic and Its Aftermath: Hoping for a Magical Undoing

Contenuto del libro:

Questo manifesto è motivato dalle scoraggianti questioni psicosociali che sono state messe in luce in modo così eclatante dalla pandemia Covid-19. Di particolare interesse è la negazione collettiva dei fatti, che ha portato a errori nelle politiche di salute pubblica e ha favorito la sfiducia.

Con il senno di poi, tutto ciò poteva essere evitato. Boccara mostra come la principale risposta psicosociale alla pandemia, osservata nella maggior parte dei Paesi, si sia rivelata il desiderio che essa sparisse magicamente, come se non fosse mai accaduta, o che venisse affrontata senza sforzo. Spesso ha prevalso il pensiero magico e, di conseguenza, la negazione della realtà.

Le dinamiche psicosociali hanno approfondito ulteriormente la negazione e diversi Paesi hanno deciso di "convivere con il virus".

Eppure, scegliere deliberatamente l'endemicità del coronavirus può portare a sfide insormontabili. L'umanità si trova quindi davvero a un punto di svolta.

Boccara sostiene che per affrontare con successo le sfide sistemiche che ci attendono, le società dovranno prendere sistematicamente in considerazione i modi in cui le dinamiche psicosociali - in particolare quelle che operano a livello di inconscio sociale - influenzano le politiche pubbliche e il dialogo a livello sociale. Con ciò si intende la comprensione di come le rappresentazioni mentali e le fantasie, le ansie condivise e le difese sociali mobilitate contro tali ansie abbiano un impatto sulla società. In altre parole, come funzionano le nazioni come sistemi sociali.

Probabilmente non c'è mai stato un momento più critico di questo per le società di tutto il mondo per affrontare le decisioni critiche da una prospettiva psicosociale. In caso contrario, potrebbero verificarsi dei punti di svolta psicosociali, mentre il mondo nel suo complesso mobiliterebbe sempre più difese regredite che renderebbero impossibile per le società gestire tali sfide. Arriva un momento in cui le idee potenzialmente in grado di cambiare profondamente il mondo devono essere portate al centro del processo decisionale.

Quel momento è arrivato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761873563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi psicosociale della pandemia e delle sue conseguenze: Sperare in una disfatta magica -...
Questo manifesto è motivato dalle scoraggianti...
Analisi psicosociale della pandemia e delle sue conseguenze: Sperare in una disfatta magica - Psychosocial Analysis of the Pandemic and Its Aftermath: Hoping for a Magical Undoing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)