Analisi letteraria quantitativa delle opere di Aphra Behn: parole di passione

Analisi letteraria quantitativa delle opere di Aphra Behn: parole di passione (L. Runge Laura)

Titolo originale:

Quantitative Literary Analysis of the Works of Aphra Behn: Words of Passion

Contenuto del libro:

Aphra Behn (1640-1689), prolifica e popolare drammaturga, poetessa, romanziera e traduttrice, ha un ampio corpus letterario che gioca un ruolo chiave nella storia letteraria come opera di un'autrice donna. Sulla base del conteggio delle parole,.

Analisi letteraria quantitativa delle opere di Aphra Behn

L'ossessione di Behn per il mistero e il potere dell'amore e per le passioni della prima età moderna si snoda attraverso tutta la sua opera. L'amore, per Behn, è un potere esterno, a volte rappresentato dal dio Cupido o da un'astrazione, che entra nel corpo con dolore e piacere e lascia la vittima alla ricerca di comprensione. Il libro segue due filoni di argomentazione: uno che utilizza misure quantitative per indicare i passaggi per una significativa lettura ravvicinata del linguaggio preferito e l'altro che si concentra sull'uso di piccole parole come.

tu

,.

signore

o.

disse

. Collocando i suoi scritti nei conflitti dei discorsi sulle passioni della prima età moderna, il libro dimostra che il linguaggio di Behn rivela modelli generici di rappresentazione dell'amore che includono un avvertimento sul suo potenziale di distruzione del corpo e di condanna dell'anima. Nel complesso, la produzione letteraria di Behn è uno straordinario esame del concetto di amore nella prima età moderna, in un momento di cambiamento del linguaggio e del significato delle passioni.

Ogni capitolo si concentra su un tipo di scrittura: poesia, teatro e prosa. La sua poesia evoca l'amore come una forza estremamente potente e invalidante, trasmessa attraverso gli occhi, le orecchie e le mani, che agisce sul cuore e sull'anima. Chi riceve la forza dell'amore è essenzialmente passivo, tranne che per la necessità di riflettere e decidere se l'amore è degno o per rimpiangere la passione dopo l'abbandono. Il linguaggio pastorale struttura la sua poesia d'amore; il verde ombroso e la natura reattiva forniscono un contesto di amore ideale in un'età dell'oro con l'eterno soddisfacimento dei reciproci desideri o un luogo di morte adeguatamente umorale. La progressione fisica dell'amore rimane la stessa nel suo dramma: una forza esterna che entra nel corpo con dolore e dolce desiderio che stimola il potere della ragione per preservare l'onore e determinare la qualità del desiderio. La scia di amanti traditi e di voti infranti nelle sue commedie testimonia la forza prevalente dell'amore. Nel contesto drammatico, l'amore è sorprendentemente comico e attivo. Operando allo stesso modo sul corpo, la versione teatrale dell'amore di Behn è esagerata, farsesca e scenografica. Nella prosa, il genere di scrittura più noto per il suo stile amatorio, Behn adotta ancora una volta la configurazione dell'amore come una forza esterna potente e misteriosa che opera su vittime passive che rispondono in conversazioni con il loro cuore.

In contrasto con lo stile succinto della poesia d'amore di Behn, l'amore nella sua prosa è caratterizzato da ampiezza e ripetizione. Condivide con la poesia, tuttavia, la natura contraddittoria dell'amore, e i suoi aforismi d'amore hanno l'equilibrata antitesi dei suoi versi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839982002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi letteraria quantitativa delle opere di Aphra Behn: parole di passione - Quantitative...
Aphra Behn (1640-1689), prolifica e popolare...
Analisi letteraria quantitativa delle opere di Aphra Behn: parole di passione - Quantitative Literary Analysis of the Works of Aphra Behn: Words of Passion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)