Analisi interdisciplinare del cimitero “kudachurt 14”: Valutazione degli indicatori della disuguaglianza sociale, della demografia, della salute orale e della dieta durante il periodo del brodo.

Analisi interdisciplinare del cimitero “kudachurt 14”: Valutazione degli indicatori della disuguaglianza sociale, della demografia, della salute orale e della dieta durante il periodo del brodo. (Katharina Fuchs)

Titolo originale:

Interdisciplinary Analysis of the Cemetery 'kudachurt 14': Evaluating Indicators of Social Inequality, Demography, Oral Health and Diet During the Bro

Contenuto del libro:

Rappresentando al contempo una barriera e un corridoio tra il continente eurasiatico e quello asiatico, il Caucaso ha costituito lo scenario di varie trasformazioni socio-economiche nel corso della preistoria. La transizione dalla media alla tarda età del bronzo nel Caucaso settentrionale è un periodo caratterizzato dal passaggio da stili di vita pastorali nella steppa a stili di vita sedentari in alta montagna e dal passaggio da società gerarchiche a società egualitarie. In questo contesto, il libro fornisce una ricerca scientifica di base sulle disuguaglianze sociali, la demografia, la salute orale e la dieta degli esseri umani vissuti tra il 2200-1650 a.C. nelle colline pedemontane del Caucaso centrale. Grazie all'eccezionale conservazione dei suoi resti archeologici e umani, il cimitero Kudachurt 14 rappresenta un anello finora mancante di un periodo di trasformazione in questa regione.

Dal punto di vista archeologico, l'eterogeneità dei resti funerari appare come un crogiolo di fenomeni culturali diversi, ma con una forte appartenenza tipologica alla cosiddetta cultura caucasica settentrionale dell'area di alta montagna. Inoltre, le prove biologiche e rituali confermano i concetti di genere spesso affermati e l'espressione delle differenze di status sociale. Gli individui soffrivano di una scarsa salute orale a causa dell'uso professionale dei denti e l'alta prevalenza di carie si è verificata sia tra gli adolescenti che tra gli adulti. Insieme alle informazioni provenienti dagli isotopi stabili del C e dell'N, i dati forniscono prove di pratiche agricole precoci in un'economia di sussistenza mista. Sebbene la disuguaglianza sociale sia prominente nel contesto delle sepolture, essa non si manifesta nella salute orale e nelle tendenze alimentari. Ciò indica condizioni di vita piuttosto simili per individui di diversi status socio-rituali.

La ricerca di dottorato presentata offre la prima raccolta e indagine completa di dati che combina sepolture, osteologia, paleopatologia e informazioni sugli isotopi stabili, realizzando un collegamento tra i vivi e i morti in questo tempo e luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi interdisciplinare del cimitero “kudachurt 14”: Valutazione degli indicatori della...
Rappresentando al contempo una barriera e un corridoio...
Analisi interdisciplinare del cimitero “kudachurt 14”: Valutazione degli indicatori della disuguaglianza sociale, della demografia, della salute orale e della dieta durante il periodo del brodo. - Interdisciplinary Analysis of the Cemetery 'kudachurt 14': Evaluating Indicators of Social Inequality, Demography, Oral Health and Diet During the Bro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)