Analisi forense: Metodi e tecniche per le indagini di contabilità forense

Punteggio:   (4,9 su 5)

Analisi forense: Metodi e tecniche per le indagini di contabilità forense (J. Nigrini Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti informativi, le applicazioni pratiche e la narrazione coinvolgente, che lo rendono una risorsa eccellente per revisori, contabili e per chi studia l'individuazione delle frodi. Combina tecniche analitiche con casi di studio reali e si concentra su strumenti come Excel, R e altri, fornendo istruzioni dettagliate per i vari test. Inoltre, tratta in modo approfondito concetti importanti come la legge di Benford. Nel complesso, è uno strumento di apprendimento per gli studenti e una guida di riferimento per i professionisti del settore.

Vantaggi:

Molto informativo e ben scritto
applicazioni pratiche e istruzioni passo-passo
numerosi casi di studio reali
copre vari software e tecniche analitiche
stile di scrittura coinvolgente e chiaro
eccellente risorsa per revisori e contabili
prezioso sia per gli studenti che per i professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni capitoli troppo tecnici o densi di contenuti
non tutti possono avere una precedente esperienza con gli strumenti software trattati
richiede un certo impegno per comprendere appieno i concetti avanzati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forensic Analytics: Methods and Techniques for Forensic Accounting Investigations

Contenuto del libro:

Diventa l'esperto di analisi forense della tua organizzazioneutilizzando test di analisi dei dati efficaci ed efficienti per trovare anomalie, distorsioni e potenziali frodi - la nuova edizione aggiornata.

Forensic Analytics esamina i metodi e le tecniche che i contabili forensi possono utilizzare per individuare errori, frodi e distorsioni intenzionali e non. Questa seconda edizione aggiornata mostra a contabili e revisori come l'analisi dei dati aziendali o del settore pubblico possa evidenziare transazioni, saldi o sottoinsiemi di transazioni o saldi che necessitano di attenzione. I test sono costituiti da una serie di test iniziali di alto livello, seguiti da una serie di test più mirati. Questi test mirati utilizzano una serie di metodi quantitativi, tra cui la legge di Benford, il rilevamento degli outlier, l'individuazione dei duplicati, il confronto con i benchmark, i metodi delle serie temporali, il risk-scoring e talvolta la semplice logica statistica. I test della nuova edizione includono il nuovo punteggio di variazione vettoriale, che quantifica la variazione di una serie di dati da un periodo all'altro. L'obiettivo dei test è quello di produrre un piccolo campione di transazioni sospette, un piccolo insieme di gruppi di transazioni o un punteggio di rischio relativo a singole transazioni o a un gruppo di articoli.

La nuova edizione comprende oltre duecento figure. Ogni capitolo, ove applicabile, include uno o più casi che mostrano come i test in discussione avrebbero potuto rilevare la frode o le anomalie. La nuova edizione comprende anche due capitoli che descrivono ciascuno schemi di frode multimilionari e le intuizioni che si possono trarre da questi esempi. Questi interessanti esempi del mondo reale contribuiscono a rendere il testo accessibile e comprensibile per i professionisti della contabilità e per gli studenti di contabilità che non hanno una formazione rigorosa in matematica e statistica. La nuova edizione, che pone l'accento sulle applicazioni pratiche, mostra come utilizzare Excel o Access per eseguire questi test analitici. Il libro tratta anche l'uso di Minitab, IDEA, R e Tableau per eseguire test di tipo forense. L'uso di SAS e Power BI completa la copertura del software. Le schermate del software utilizzano le ultime versioni disponibili al momento della stesura del libro. Questo libro autorevole:

⬤ Descrive l'uso di tecniche basate sulla statistica, tra cui la legge di Benford, le statistiche descrittive e il punteggio di variazione vettoriale per individuare errori e anomalie.

⬤ Mostra come eseguire la maggior parte dei test in Access ed Excel e altri pacchetti software di analisi dei dati per un piccolo campione di test.

⬤ Applica i test in esame in ogni capitolo agli stessi dati delle carte d'acquisto di un ente pubblico.

⬤ Include interessanti casi di studio collegati ai test esaminati.

⬤ Include due casi di studio completi in cui l'analisi dei dati avrebbe potuto rilevare le frodi prima che raggiungessero livelli multimilionari.

⬤ Include un sito web di accompagnamento continuamente aggiornato con i set di dati utilizzati nei capitoli, le query utilizzate nei capitoli, la copertura extra di alcuni argomenti o casi, le domande di fine capitolo e i casi di fine capitolo.

Scritta da un importante educatore e ricercatore nel campo della contabilità e della revisione forense, la nuova edizione di Forensic Analytics: Methods and Techniques for Forensic Accounting Investigations è una risorsa essenziale per contabili forensi, revisori, contabili, investigatori di frodi e studenti laureati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119585763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi forense: Metodi e tecniche per le indagini di contabilità forense - Forensic Analytics:...
Diventa l'esperto di analisi forense della tua...
Analisi forense: Metodi e tecniche per le indagini di contabilità forense - Forensic Analytics: Methods and Techniques for Forensic Accounting Investigations
La legge di Benford - Benford's Law
Un nuovo potente strumento per tutti i contabili forensi o per chiunque analizzi dati che potrebbero essere stati alterati .La legge di Benford...
La legge di Benford - Benford's Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)