Analisi exergetica e termoeconomia degli edifici: Progettazione e analisi per sistemi energetici sostenibili

Analisi exergetica e termoeconomia degli edifici: Progettazione e analisi per sistemi energetici sostenibili (M. Sala-Lizarraga Jose)

Titolo originale:

Exergy Analysis and Thermoeconomics of Buildings: Design and Analysis for Sustainable Energy Systems

Contenuto del libro:

La quantificazione delle perdite di exergia nel sistema di approvvigionamento energetico degli edifici rivela il potenziale di miglioramento energetico che non può essere scoperto con l'analisi energetica convenzionale. La termoeconomia combina l'analisi economica e termodinamica applicando il concetto di costo (un concetto economico) all'exergia, poiché l'exergia è una proprietà termodinamica adatta a questo scopo, in quanto combina la quantità di energia con il suo fattore di qualità.

Exergy Analysis and Thermoeconomics of Buildings applica i metodi dell'analisi exergetica e della termoeconomia all'ambiente costruito. I meccanismi di trasferimento del calore all'interno dell'involucro degli edifici vengono analizzati dal punto di vista dell'exergia, per poi passare agli impianti termici dell'edificio, analizzando i diversi componenti, come caldaie a condensazione, frigoriferi ad assorbimento, impianti di microcogenerazione, ecc.

Viene presentata un'analisi dettagliata del processo di formazione dei costi, che affonda le sue radici fisiche nella seconda legge della termodinamica. I principi di base e le regole di allocazione dei costi, in unità energetiche (costo di exergia), in unità monetarie (costo exergoeconomico) e in emissioni di CO2 (costo exergoambientale), basati sulla cosiddetta Teoria dei Costi di Exergia, vengono presentati e applicati agli impianti termici degli edifici.

Chiaro e rigoroso nella sua esposizione, Exergy Analysis and Thermoeconomics of Buildings tratta l'analisi exergetica e la termoeconomia e il ruolo che potrebbero svolgere nell'analisi e nella progettazione dei componenti dell'edificio, sia dell'involucro che degli impianti termici, nonché nella diagnosi degli impianti termici. Il libro passa progressivamente dall'introduzione dei concetti di base alla loro applicazione.

Exergy Analysis and Thermoeconomics of Buildings fornisce esempi di casi specifici in tutto il libro. Questi casi includono dati reali, in modo che i risultati ottenuti siano utili per interpretare le inefficienze e le perdite che si verificano realmente negli impianti reali; di conseguenza, la valutazione dei loro effetti incoraggia le modalità di miglioramento dell'efficienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780128176115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:1114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi exergetica e termoeconomia degli edifici: Progettazione e analisi per sistemi energetici...
La quantificazione delle perdite di exergia nel...
Analisi exergetica e termoeconomia degli edifici: Progettazione e analisi per sistemi energetici sostenibili - Exergy Analysis and Thermoeconomics of Buildings: Design and Analysis for Sustainable Energy Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)