Analisi e metafisica: Introduzione alla filosofia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Analisi e metafisica: Introduzione alla filosofia (F. Strawson P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Analisi e metafisica” di Sir Peter Strawson è apprezzato come una valida introduzione alla filosofia analitica, anche se viene notato per il suo contenuto impegnativo e per il prezzo elevato. Mentre alcuni lettori lo trovano utile per coloro che hanno una precedente esposizione alla filosofia, altri ritengono che non sia adatto ai principianti.

Vantaggi:

Fornisce una buona introduzione alla filosofia analitica, con connessioni significative tra argomenti come la metafisica, l'epistemologia e la filosofia del linguaggio, ed è scritto da un filosofo di rilievo.

Svantaggi:

Considerato troppo idiosincratico e difficile per un vero libro introduttivo, non adatto a chi non ha una precedente esposizione alla filosofia e ha un prezzo elevato per la sua lunghezza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Analysis and Metaphysics: An Introduction to Philosophy

Contenuto del libro:

Tutti gli esseri umani sviluppati possiedono una padronanza pratica di una vasta gamma di concetti, tra cui nozioni strutturali fondamentali come quelle di identità, verità, esistenza, oggetti materiali, stati mentali, spazio e tempo; ma una padronanza pratica non implica una comprensione teorica. È questa comprensione che la filosofia cerca di raggiungere.

In questo libro, uno dei più illustri filosofi viventi, non presupponendo alcuna precedente conoscenza dell'argomento da parte del lettore, si propone di spiegare e illustrare una certa concezione della natura della filosofia analitica. Strawson si basa sui suoi molti anni di insegnamento all'Università di Oxford, durante i quali ha affinato e sviluppato quella che considera la via più produttiva per comprendere la struttura fondamentale del pensiero umano.

Tra le caratteristiche distintive della sua esposizione vi sono l'abbandono di una vecchia concezione riduttiva del metodo filosofico (l'ideale di “analizzare” idee complesse in elementi più semplici) a favore della delucidazione delle interconnessioni tra le nozioni complesse ma irriducibili che formano la struttura di base del nostro pensiero; e la dimostrazione che i tre dipartimenti tradizionalmente distinti della metafisica (ontologia), dell'epistemologia e della logica non sono che tre aspetti di un'indagine unificata. Strawson ha prodotto un'opera elegante che sarà preziosa per gli studenti e stimolante per i filosofi professionisti e per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198751182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Individui - Individuals
Dalla sua pubblicazione nel 1959, Individui è diventato un classico della filosofia moderna. Audace per portata e ambizione, continua a influenzare i dibattiti in...
Individui - Individuals
Saggi logico-linguistici - Logico-Linguistic Papers
P. F. Strawson è stato un importante e influente portavoce della filosofia del linguaggio ordinario per tutta la fine...
Saggi logico-linguistici - Logico-Linguistic Papers
Libertà e risentimento e altri saggi - Freedom and Resentment and Other Essays
Al momento della sua morte, avvenuta nel 2006, Sir Peter Strawson era...
Libertà e risentimento e altri saggi - Freedom and Resentment and Other Essays
Scetticismo e naturalismo: Alcune varietà - Le lezioni di Woodbridge 1983 - Scepticism and...
Presenta una discussione sullo scetticismo, che si...
Scetticismo e naturalismo: Alcune varietà - Le lezioni di Woodbridge 1983 - Scepticism and Naturalism: Some Varieties - The Woodbridge Lectures 1983
Analisi e metafisica: Introduzione alla filosofia - Analysis and Metaphysics: An Introduction to...
Tutti gli esseri umani sviluppati possiedono una...
Analisi e metafisica: Introduzione alla filosofia - Analysis and Metaphysics: An Introduction to Philosophy
Introduzione alla teoria logica - Introduction to Logical Theory
Pubblicata per la prima volta nel 1952, l'influente "Introduzione alla teoria logica" del professor...
Introduzione alla teoria logica - Introduction to Logical Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)