Analisi di Secoli d'infanzia di Philippe Aries

Punteggio:   (4,5 su 5)

Analisi di Secoli d'infanzia di Philippe Aries (Eva-Marie Prag)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Philippe Aries's Centuries of Childhood

Contenuto del libro:

Un'analisi critica di Centuries of Childhood, in cui lo storico francese Philippe Aries offre un'interpretazione fondamentalmente nuova di cosa sia l'infanzia e di cosa significhi questa istituzione per la società in generale. L'idea centrale di Aries è che “l'infanzia” come la intendiamo oggi - un periodo speciale che richiede sforzi e risorse particolari - sia un'invenzione del XIX secolo, e che prima di quella data i bambini fossero in effetti considerati come piccoli adulti. Questo lo portò a rivalutare le fonti che suggerivano una seconda conclusione cruciale: l'idea che queste visioni contrastanti dell'infanzia fossero il prodotto di due concezioni molto diverse della società umana.

Secondo Aries, un ideale sociale precedente, essenzialmente comunitario, era stato soppiantato da una società molto più incentrata sulla famiglia e quindi rivolta verso l'interno. A suo avviso, inoltre, questa maggiore attenzione all'infanzia rappresentava una sfida diretta a un ordine sociale ben radicato. Si è tentati di concludere”, scriveva, ‘che la socievolezza e il concetto di famiglia fossero incompatibili e potessero svilupparsi solo a spese l'uno dell'altro’.

Questa tesi rivoluzionaria, che ha ispirato e fatto infuriare altri storici in egual misura, è stata resa possibile dalla determinazione di Aries a comprendere il significato delle prove a sua disposizione e a mettere in luce problemi di definizione che altri avevano semplicemente sorvolato, rendendo Centuries of Childhood un importante esempio dell'abilità di pensiero critico dell'interpretazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Secoli d'infanzia di Philippe Aries - An Analysis of Philippe Aries's Centuries of...
Un'analisi critica di Centuries of Childhood , in cui...
Analisi di Secoli d'infanzia di Philippe Aries - An Analysis of Philippe Aries's Centuries of Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)