Analisi di Playing in the Dark di Toni Morrison: bianchezza e immaginazione letteraria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Analisi di Playing in the Dark di Toni Morrison: bianchezza e immaginazione letteraria (Karina Jakubowicz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Toni Morrison's Playing in the Dark: Whiteness and the Literary Imagination

Contenuto del libro:

Playing in the Dark: Whiteness and the Literary Imagination” di Toni Morrison è un'opera fondamentale di critica letteraria e una masterclass nell'abilità di pensiero critico dell'interpretazione.

L'interpretazione svolge un ruolo fondamentale nel pensiero critico: si concentra sull'interrogazione dei significati accettati e sulla definizione di definizioni chiare su cui si può costruire un'argomentazione forte. Sia la storia che la storia letteraria degli Stati Uniti hanno spesso ruotato intorno alla comprensione del modo in cui gli americani definiscono se stessi e gli altri, e l'opera di Morrison cerca di indagare, mettere in discussione e ridefinire uno dei concetti centrali della storia americana e della storia letteraria americana: il colore. Morrison si è rivolta ai classici della letteratura americana per chiedersi come gli autori abbiano scelto di definire i termini “nero” e “bianco”. Invece di accettare le interpretazioni tradizionali di queste opere, Morrison ha esaminato il modo in cui la “bianchezza” si definisce attraverso la “nerezza” e viceversa. La schiavitù dei neri e i miti dell'inferiorità e della ferocia dei neri, ha dimostrato, hanno permesso all'America bianca di assecondare i propri miti definitori - vedendosi libera, civilizzata e innocente.

Un classico dell'interpretazione sottile e incisiva, Playing in the Dark mostra quanto possano essere cruciali e complesse le definizioni di semplice apparenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Visione e differenza di Griselda Pollock: Femminismo, femminilità e storia dell'arte - An...
Vision and Difference , pubblicato nel 1988, è...
Analisi di Visione e differenza di Griselda Pollock: Femminismo, femminilità e storia dell'arte - An Analysis of Griselda Pollock's Vision and Difference: Feminism, Femininity and the Histories of Art
Analisi di Playing in the Dark di Toni Morrison: bianchezza e immaginazione letteraria - An Analysis...
Playing in the Dark: Whiteness and the Literary...
Analisi di Playing in the Dark di Toni Morrison: bianchezza e immaginazione letteraria - An Analysis of Toni Morrison's Playing in the Dark: Whiteness and the Literary Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)