Analisi di La curva della campana di Richard J. Herrnstein e Charles Murray: Intelligenza e struttura di classe nella vita americana

Punteggio:   (3,4 su 5)

Analisi di La curva della campana di Richard J. Herrnstein e Charles Murray: Intelligenza e struttura di classe nella vita americana (Christine Ma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un divario di opinioni. Mentre alcuni lettori apprezzano la lucida analisi di “The Bell Curve” e la trovano utile per scopi accademici, molti altri la criticano per essere un riassunto superficiale che non approfondisce il testo originale. Molti recensori esprimono disappunto per il titolo fuorviante del libro, sostenendo che non presenta l'opera originale, ma piuttosto una sua critica.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato l'analisi chiara, sintetica e utile per comprendere i concetti di “The Bell Curve”. È descritta come decente per i corsi accademici e fornisce un'ampia discussione del contesto, delle metodologie e delle critiche al testo originale.

Svantaggi:

Numerosi recensori l'hanno giudicato inadeguato, criticandolo per l'eccessivo semplicismo e per la mancanza del contenuto effettivo di “The Bell Curve”. Il libro è considerato ripetitivo, privo di profondità e fuorviante a causa del titolo. Alcuni lettori ritengono che contenga critiche ingiustificate agli autori originali senza prove sostanziali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Richard J. Herrnstein and Charles Murray's the Bell Curve: Intelligence and Class Structure in American Life

Contenuto del libro:

La Curva campanaria di Herrnstein e Murray è un testo profondamente controverso che solleva serie questioni sulla posta in gioco nel ragionamento e nell'interpretazione.

La tesi centrale degli autori è che l'intelligenza sia il fattore principale che determina i risultati sociali degli individui, e che sia un fattore che predice i risultati meglio del reddito, del background o dello status socioeconomico. Una delle questioni principali sollevate dal libro è la discussione sulle “differenze razziali nell'intelligenza” e l'affermazione che esiste un legame tra i bassi punteggi osservati nei test e i risultati sociali degli afroamericani e la loro mancanza di risultati sociali.

Sebbene gli autori producano e interpretino una grande quantità di dati a sostegno delle loro tesi, alla fine non riescono ad affrontare il problema che né “intelligenza” né “razza” hanno definizioni ampiamente accettate in biologia, antropologia o sociologia. Di conseguenza, il libro è stato definito “razzista” e “pseudoscientifico” a causa di ciò che i suoi critici considerano un ragionamento errato e un'interpretazione poco prudente delle prove. Il dibattito continua ancora oggi, con accademici di entrambe le parti impegnati in accese discussioni su ciò che si può argomentare dai dati utilizzati da Herrnstein e Murray.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:102

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di La curva della campana di Richard J. Herrnstein e Charles Murray: Intelligenza e...
La Curva campanaria di Herrnstein e Murray è un testo...
Analisi di La curva della campana di Richard J. Herrnstein e Charles Murray: Intelligenza e struttura di classe nella vita americana - An Analysis of Richard J. Herrnstein and Charles Murray's the Bell Curve: Intelligence and Class Structure in American Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)