Analisi di Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases di Amos Tversky e Daniel Kahneman

Punteggio:   (3,4 su 5)

Analisi di Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases di Amos Tversky e Daniel Kahneman (Camille Morvan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per la sua scarsa analisi del “giudizio nell'incertezza” e per aver fornito invece una panoramica storica priva di spunti sostanziali. Molti recensori si sono sentiti fuorviati dalla sua descrizione e l'hanno trovato privo di contenuti validi.

Vantaggi:

I benefici del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il libro viene descritto come uno spreco di tempo e denaro, poiché non include elementi chiave come l'articolo di 7 pagine e contiene invece contenuti irrilevanti. I recensori hanno notato che non offre alcun valore aggiunto rispetto alla lettura dell'opera originale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Amos Tversky and Daniel Kahneman's Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases

Contenuto del libro:

L'articolo di Amos Tversky e Daniel Kahneman del 1974 "Judgement Under Uncertainty: Heuristics and Biases" (Giudizio sotto incertezza: euristiche e pregiudizi) è una pietra miliare nella storia della psicologia. Sebbene sia lungo appena sette pagine, ha contribuito a rimodellare lo studio della razionalità umana e ha avuto un impatto particolare sull'economia, dove il lavoro di Tversky e Kahneman ha contribuito a dare forma alla sottodisciplina completamente nuova dell'"economia comportamentale".

Il lavoro indaga sul processo decisionale umano, in particolare su cosa tende a fare il cervello umano quando è costretto a confrontarsi con l'incertezza o la complessità. Sulla base di esperimenti condotti su volontari, Tversky e Kahneman hanno scoperto che gli esseri umani commettono errori di giudizio prevedibili quando sono costretti a confrontarsi con prove ambigue o a prendere decisioni difficili. Questi errori derivano da "euristiche" e "pregiudizi": scorciatoie mentali e ipotesi che ci permettono di prendere decisioni rapide e automatiche, spesso in modo utile e corretto, ma a volte a nostro discapito.

L'enorme influenza del documento è dovuta in gran parte all'uso magistrale di capacità interpretative e analitiche di alto livello, espresse nelle definizioni concise e chiare di Tversky e Kahneman delle euristiche e dei pregiudizi fondamentali da loro scoperti. Ancora oggi, a distanza di 40 anni, le definizioni dei due psicologi costituiscono un modello di come una buona interpretazione sia alla base di un pensiero critico incisivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:95

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases di Amos Tversky e Daniel Kahneman - An...
L'articolo di Amos Tversky e Daniel Kahneman del...
Analisi di Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases di Amos Tversky e Daniel Kahneman - An Analysis of Amos Tversky and Daniel Kahneman's Judgment Under Uncertainty: Heuristics and Biases
Un'analisi della teoria della dissonanza cognitiva di Leon Festinger - An Analysis of Leon...
Il testo di Leon Festinger del 1957 A Theory of Cognitive...
Un'analisi della teoria della dissonanza cognitiva di Leon Festinger - An Analysis of Leon Festinger's a Theory of Cognitive Dissonance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)