Analisi di Il vero credente di Eric Hoffer: Pensieri sulla natura dei movimenti di massa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Analisi di Il vero credente di Eric Hoffer: Pensieri sulla natura dei movimenti di massa (S. Rubin Jonah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro riflettono un misto di apprezzamento per le sue intuizioni sui movimenti di massa e di delusione per la natura fuorviante del titolo del prodotto, che lo presenta come un libro a sé stante piuttosto che come un'analisi.

Vantaggi:

Offre un'analisi approfondita e rilevante per il panorama politico odierno
considerato una lettura obbligata per comprendere l'influenza dei leader carismatici
descritto come affascinante e strabiliante
riassume efficacemente i temi chiave dell'opera originale di Hoffer.

Svantaggi:

Molti recensori sono rimasti delusi dal fatto che il prodotto non è il libro vero e proprio ma un'analisi; alcuni hanno trovato il contenuto ripetitivo e hanno suggerito che potrebbe essere più conciso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Eric Hoffer's the True Believer: Thoughts on the Nature of Mass Movements

Contenuto del libro:

Il libro di Eric Hoffer The True Believer: Thoughts on the Nature of Mass Movements è una delle opere di psicologia sociale più lette del XX secolo. Esemplifica al meglio i poteri del pensiero creativo e dell'analisi critica, fornendo una visione di due elementi cruciali del pensiero critico.

Hoffer passerà probabilmente alla storia come uno dei grandi pensatori creativi americani: uno scrittore non vincolato da schemi di pensiero standard o da convenzioni accademiche, disposto a battere la propria strada per trovare le migliori risposte possibili alle domande che indagava. Impoverito e in gran parte non scolarizzato, operaio sopravvissuto agli effetti peggiori della Grande Depressione negli Stati Uniti, Hoffer era un appassionato autodidatta la cui formazione filosofica e psicologica derivava da una lettura onnivora. Lavorando senza l'aiuto di alcun mentore, ha forgiato l'approccio ai problemi, spaventosamente creativo e individuale, dimostrato ne Il vero credente.

Il libro, che gli valse la fama, esamina i diversi fenomeni di fanatismo - religioso o politico - e applica le capacità analitiche di Hoffer per rivelare che, nel profondo, tutti i "veri credenti" mostrano gli stessi bisogni e le stesse tendenze, indipendentemente dalla loro scelta finale di fede. Incisivo e persuasivo, rimane un classico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128143
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:110

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Il vero credente di Eric Hoffer: Pensieri sulla natura dei movimenti di massa - An...
Il libro di Eric Hoffer The True Believer: Thoughts...
Analisi di Il vero credente di Eric Hoffer: Pensieri sulla natura dei movimenti di massa - An Analysis of Eric Hoffer's the True Believer: Thoughts on the Nature of Mass Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)