Analisi della Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Rene Mauborgne: Come creare uno spazio di mercato incontrastato

Punteggio:   (4,0 su 5)

Analisi della Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Rene Mauborgne: Come creare uno spazio di mercato incontrastato (Andreas Mebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno trovato valore nelle sue idee, mentre altri lo hanno considerato poco utile e privo di sostanza. Sembra servire come un riassunto di base piuttosto che come una guida dettagliata.

Vantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato utile per generare nuove idee e comprendere i concetti fondamentali della strategia aziendale; è stato anche ben accolto come regalo.

Svantaggi:

Molti recensori l'hanno criticata per essere più una recensione di un libro che un'analisi completa, priva di dettagli pratici e di esercizi praticabili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of W. Chan Kim and Rene Mauborgne's Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space

Contenuto del libro:

In Strategia dell'oceano blu, W. Chan Kim e Renee Mauborgne affrontano il problema centrale di tutte le imprese: come fare per ottenere risultati migliori della concorrenza? La loro soluzione consiste nell'adottare un approccio creativo alla normale visione della concorrenza.

Nella visione normale, la concorrenza è un gioco a somma zero: se ci sono due aziende che competono per lo stesso mercato, se una fa meglio, l'altra deve fare peggio. Il salto creativo degli autori consiste nel suggerire che si può battere la concorrenza non competendo. Le aziende dovrebbero evitare di confrontarsi con i concorrenti in mercati affollati, quelli che chiamano “oceani rossi”, e cercare invece nuovi mercati, o “oceani blu”. Una volta identificati gli oceani blu, le aziende possono dedicarsi alla creazione di prodotti unici che sfruttino quel mercato.

Chan e Mauborgne sostengono, ad esempio, che un'azienda vinicola potrebbe decidere di rivolgersi a un gruppo precedentemente non interessato al vino. Si tratterebbe di un mercato “oceano blu”, che darebbe al produttore di vino un enorme vantaggio, che potrebbe sfruttare creando un vino che si rivolge ai gusti di un gruppo demografico che beve birra. Un classico della scrittura economica, la Strategia dell'oceano blu è il massimo del pensiero creativo e della risoluzione dei problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi della Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Rene Mauborgne: Come creare uno spazio di...
In Strategia dell'oceano blu , W. Chan Kim e Renee...
Analisi della Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Rene Mauborgne: Come creare uno spazio di mercato incontrastato - An Analysis of W. Chan Kim and Rene Mauborgne's Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space
Analisi della Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Rene Mauborgne: Come creare uno spazio di...
In Strategia dell'oceano blu , W. Chan Kim e Rene...
Analisi della Strategia Oceano Blu di W. Chan Kim e Rene Mauborgne: Come creare uno spazio di mercato incontrastato - An Analysis of W. Chan Kim and Rene Mauborgne's Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)