Analisi della rivendicazione dei diritti della donna di Mary Wollstonecraft

Punteggio:   (3,3 su 5)

Analisi della rivendicazione dei diritti della donna di Mary Wollstonecraft (Ruth Scobie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Mary Wollstonecraft's a Vindication of the Rights of Woman

Contenuto del libro:

Il libro di Mary Wollstonecraft del 1792 Rivendicazione dei diritti della donna è un attacco incendiario al posto della donna nella società del XVIII secolo.

Spesso considerato il primo lavoro di ampia diffusione del femminismo, il libro è un potente esempio di ciò che può essere raggiunto dai pensatori creativi - persone che rifiutano di essere vincolate dai modi di pensare standard, o di vedere le cose attraverso le stesse lenti che tutti gli altri usano. Nel caso della Vindication, il pensiero indipendente della Wollstonecraft andava direttamente contro gli assunti standard dell'epoca riguardo alle donne.

Durante il XVII secolo e prima, era un punto di vista del tutto standard considerare le donne come, in generale, non istruibili. Erano ampiamente considerate inferiori agli uomini, incapaci di pensare razionalmente. Non solo non avevano bisogno di un'educazione razionale, ma si presumeva che non potessero beneficiarne. La Wollstonecraft, al contrario, sosteneva che l'apparente banalità delle donne fosse una diretta conseguenza della mancata educazione da parte della società. Se non erano uguali agli uomini, era colpa di una società che si rifiutava di trattarle come tali. Il suo messaggio era così radicale che ci sarebbe voluto fino al XX secolo perché il suo punto di vista venisse veramente accettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi della rivendicazione dei diritti della donna di Mary Wollstonecraft - An Analysis of Mary...
Il libro di Mary Wollstonecraft del 1792...
Analisi della rivendicazione dei diritti della donna di Mary Wollstonecraft - An Analysis of Mary Wollstonecraft's a Vindication of the Rights of Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)