Analisi della Politica di Aristotele: La politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Analisi della Politica di Aristotele: La politica (Katherine Berrisford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Analysis of Aristotle's Politics: Politics

Contenuto del libro:

Aristotele rimane uno dei pensatori più celebri di tutti i tempi, in gran parte grazie alle sue incisive capacità di pensiero critico. Nella Politica, che può essere considerata uno dei libri fondamentali della tradizione politica occidentale, l'attenzione si concentra sulla risoluzione dei problemi, e in particolare sulla generazione e sulla valutazione di possibilità alternative.

L'obiettivo di Aristotele, nella Politica, è quello di determinare il modo migliore per organizzare una società. Prende in esame diversi tipi di organizzazione - la regalità, l'oligarchia e la polis, o governo nelle mani di molti - e valuta gli argomenti a favore di ciascuno di essi. Ma si spinge oltre rispetto ai suoi predecessori. Dopo aver concluso che il governo dell'aristocrazia sarebbe preferibile, in quanto significherebbe un governo di cittadini in grado di prendere decisioni per conto della società nel suo complesso, Aristotele sottopone la sua soluzione a un ulteriore processo di verifica, ponendo domande produttive al fine di prendere una decisione valida tra le alternative.

L'approccio della Politica era innovativo. A differenza dei pensatori precedenti, Aristotele basava tutte le sue idee su una valutazione pratica di come si sarebbero svolte nel mondo reale. In definitiva, sostiene Aristotele, il problema dell'interesse personale fa sì che l'adozione di una costituzione mista - basata su leggi attentamente ponderate che mirano a un equilibrio di potere tra il popolo e l'élite - abbia le maggiori probabilità di portare eudaemonia (felicità). È una conclusione saldamente basata su un'attenta valutazione (non ultimo il processo di giudicare l'adeguatezza delle argomentazioni) e frutto di un'eccezionale capacità di problem solving.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:103

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi della Politica di Aristotele: La politica - An Analysis of Aristotle's Politics:...
Aristotele rimane uno dei pensatori più celebri di...
Analisi della Politica di Aristotele: La politica - An Analysis of Aristotle's Politics: Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)