Analisi del libro di Oliver Sacks L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e altri racconti clinici

Punteggio:   (3,6 su 5)

Analisi del libro di Oliver Sacks L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e altri racconti clinici (Dario Krpan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sono prevalentemente negative e i lettori esprimono frustrazione per la natura fuorviante della descrizione del libro, che indica che si tratta di un'analisi e non dell'opera originale di Oliver Sacks. Sebbene alcuni apprezzino gli approfondimenti forniti, la maggior parte dei recensori ritiene che non sia utile se si sta cercando il libro vero e proprio.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'analisi interessante e hanno apprezzato lo sforzo di affinare narrazioni complesse. È stato notato che l'analisi coglie i punti chiave dell'autore e del suo lavoro.

Svantaggi:

Molti utenti sono rimasti delusi dal fatto che il libro non sia l'opera vera e propria di Oliver Sacks, ma piuttosto un'analisi. Le recensioni sottolineano la descrizione fuorviante, il contenuto ripetitivo e la frustrazione generale per non aver ricevuto ciò che si aspettavano.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Oliver Sacks's the Man Who Mistook His Wife for a Hat and Other Clinical Tales

Contenuto del libro:

In L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, il neurologo Oliver Sacks esaminò il lavoro d'avanguardia che si svolgeva nel suo campo e decise che gran parte di esso non era adatto allo scopo. Sacks trovava difficile capire perché la maggior parte dei medici adottasse un approccio meccanico e impersonale nei confronti dei pazienti e aprì la sua mente a nuovi modi di trattare le persone con disturbi neurologici. Ha esplorato il problema di decidere quali potessero essere questi nuovi modi mettendo in campo le sue formidabili capacità di pensiero creativo.

Sacks riteneva che i problemi alla base della cura dei pazienti dovessero essere ridefiniti, perché il modo in cui venivano affrontati danneggiava non solo i pazienti, ma anche gli operatori. Limitavano la capacità del medico di comprendere e poi trattare le condizioni del paziente. Per evidenziare il problema, Sacks scrisse le storie di 24 pazienti e delle loro condizioni cliniche neurologiche. Nel processo, si ribellò alla metodologia tradizionale concentrandosi sulle esperienze soggettive dei suoi pazienti.

Sacks non si limitò a scrivere dei suoi pazienti in modo originale, ma cercò anche di trovare modi creativi per curarli. Il suo metodo consisteva nel cercare di aiutare ogni persona individualmente, con l'obiettivo principale di trovare un significato e un senso di identità nonostante, o addirittura grazie, alla condizione del paziente. Sacks ridefinì così la questione del lavoro neurologico in modo nuovo e le sue idee furono così influenti da preannunciare l'arrivo di un movimento più ampio - la medicina narrativa - che poneva un'enfasi maggiore sull'ascolto e sull'incorporazione delle esperienze e delle intuizioni dei pazienti nelle loro cure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi del libro di Oliver Sacks L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e altri racconti...
In L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello ,...
Analisi del libro di Oliver Sacks L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e altri racconti clinici - An Analysis of Oliver Sacks's the Man Who Mistook His Wife for a Hat and Other Clinical Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)