Analisi del Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb: l'impatto dell'altamente improbabile

Punteggio:   (3,3 su 5)

Analisi del Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb: l'impatto dell'altamente improbabile (Eric Lybeck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che ci sono notevoli discrepanze tra il contenuto pubblicizzato dell'edizione Kindle e il materiale effettivamente fornito. Gli utenti sono rimasti delusi nel constatare che manca l'importante Saggio Poscritto e alcuni hanno erroneamente acquistato un'analisi anziché l'opera originale.

Vantaggi:

Il contenuto originale del libro è molto apprezzato (5 stelle) dagli utenti che ne apprezzano gli approfondimenti.

Svantaggi:

L'edizione Kindle è priva del cruciale Postscript Essay e la confusione è dovuta al fatto che l'analisi di Macat è stata commercializzata in un modo che la fa sembrare il libro originale. Questa errata rappresentazione ha portato a basse valutazioni da parte degli utenti che si aspettavano il testo completo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of Nassim Nicholas Taleb's the Black Swan: The Impact of the Highly Improbable

Contenuto del libro:

Una delle qualità principali di un buon pensiero creativo è la libertà intellettuale di pensare fuori dagli schemi. I bravi pensatori creativi si oppongono alle idee ortodosse, intraprendono nuove linee di indagine e, in generale, affrontano i problemi da un punto di vista che quasi nessun altro potrebbe affrontare. Inoltre, quando le idee dei pensatori creativi sono convincenti, possono rimodellare un intero argomento e cambiare definitivamente l'ortodossia.

Il bestseller del 2007 di Nassim Nicholas Taleb The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable è proprio un libro di questo tipo: un attacco divertente, polemico e creativo al modo in cui le persone in generale e gli esperti di economia in particolare vedono la possibilità di eventi catastrofici. Taleb scrive con una verve creativa rara per chi è anche esperto di matematica, finanza ed epistemologia (la filosofia della conoscenza), e mette a frutto tutte le sue capacità per ribaltare i ragionamenti standard. Il suo punto centrale è che, lungi dall'essere irrilevanti, gli eventi estremamente rari sono spesso i più importanti di tutti: sono gli eventi altamente improbabili, ma altamente consequenziali - quelli che egli chiama Cigni Neri - ad aver plasmato la storia.

Di conseguenza, conclude Taleb, l'improbabilità non è un motivo per agire come se un possibile evento non avesse importanza. Anzi, dovrebbe ispirare la reazione opposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912128204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:92

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi del Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb: l'impatto dell'altamente improbabile - An Analysis...
Una delle qualità principali di un buon pensiero...
Analisi del Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb: l'impatto dell'altamente improbabile - An Analysis of Nassim Nicholas Taleb's the Black Swan: The Impact of the Highly Improbable
Analisi del Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb: l'impatto di un'ipotesi altamente improbabile - An...
Una delle qualità principali di un buon pensiero...
Analisi del Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb: l'impatto di un'ipotesi altamente improbabile - An Analysis of Nassim Nicholas Taleb's the Black Swan: The Impact of the Highly Improbable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)