Analisi dei velivoli di controllo aereo e delle perdite in Vietnam

Analisi dei velivoli di controllo aereo e delle perdite in Vietnam (H. Clement Jeffrey)

Titolo originale:

An Analysis of Forward Air Control Aircraft and Losses in Vietnam

Contenuto del libro:

Immaginate di essere un giovane tenente con poca esperienza di volo, o addirittura un pilota da combattimento esperto, e che vi venga descritto per la prima volta il vostro nuovo incarico di volo. "Voglio che voliate su un aereo civile disarmato, senza sedili eiettabili e quasi privo di capacità difensiva o offensiva, su alcuni dei territori più ben armati della storia della guerra.

Oh, sì, e voglio che lo facciate volare molto, molto basso e molto, molto lento. Anzi, mentre siete lassù, perché non volate in cerchio sul posto e vedete cosa succede?". 1 Questo non è molto lontano dalla realtà che molti piloti del Forward Air Control hanno vissuto durante i loro turni di combattimento nel Vietnam del Sud.

Alcuni di questi piloti si facevano chiamare Jake, Covey e Speedy e volavano in missione sui cieli del Sud-Est asiatico.

Lo scopo di questo articolo è analizzare tre velivoli distinti che costituivano la spina dorsale del Forward Air Control durante la guerra in Vietnam (Figura 1). Verranno inoltre discusse le capacità e i limiti dell'O-1 Bird Dog, dell'O-2 e dell'OV-10 Bronco e il loro contributo all'efficacia della missione.

Per le fotografie dei velivoli si veda la Figura 2. Infine, verrà analizzata la capacità di sopravvivenza a varie minacce nemiche per il velivolo e l'equipaggio, utilizzando i dati storici registrati. Il Forward Air Controller, comunemente chiamato FAC, costituiva il collegamento tra le forze di terra e quelle aeree.

Hanno svolto una parte vitale e indispensabile della guerra aerea tattica nel Sud-Est asiatico. Il FAC aveva molti compiti, tra cui il controllo del supporto aereo ravvicinato (CAS) per le truppe di terra e le squadre delle Forze speciali, le operazioni di ricerca e salvataggio (SAR) e le missioni di ricognizione visiva (VR), solo per citarne alcuni. Ha affrontato molte minacce ed è stato costantemente limitato dalle limitazioni impostegli, come il maltempo, le regole d'ingaggio (ROE) o semplicemente la capacità dell'aereo che pilotava di portare a termine la sua missione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288415052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi dei velivoli di controllo aereo e delle perdite in Vietnam - An Analysis of Forward Air...
Immaginate di essere un giovane tenente con poca...
Analisi dei velivoli di controllo aereo e delle perdite in Vietnam - An Analysis of Forward Air Control Aircraft and Losses in Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)