Analisi dei principi di psicologia di William James

Punteggio:   (4,4 su 5)

Analisi dei principi di psicologia di William James (Team The Macat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una breve panoramica dei “Principi di psicologia”, ma è carente in termini di profondità e approfondimento. Sebbene sia breve e facile da leggere, molti lettori ritengono che manchi di un'analisi approfondita, basandosi spesso su informazioni biografiche piuttosto che approfondire i concetti e le teorie psicologiche.

Vantaggi:

Il libro è breve e leggibile, presenta alcuni spunti utili ed è disponibile in formato audiolibro.

Svantaggi:

Il contenuto è poco approfondito, ripetitivo e manca di un'analisi approfondita delle teorie. Sembra che gli autori non si siano impegnati a fondo con i testi originali e si siano affidati a fonti secondarie, facendo sembrare il libro più un riassunto di base o una raccolta di articoli di enciclopedia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Analysis of William James's the Principles of Psychology

Contenuto del libro:

L'impatto del 1890 di William James I principi della psicologia è tale che egli è comunemente conosciuto come il padre della sua materia. Sebbene la psicologia stessa sia una disciplina molto diversa nel XXI secolo, l'influenza di James continua a farsi sentire, sia all'interno del campo che al di fuori di esso.

Di base, Principles era stato concepito come un libro di testo per quello che allora era un campo emergente: un riassunto e una spiegazione di ciò che si sapeva in quel momento. Come dimostra la sua continua influenza, però, è diventato molto di più: un successo dovuto in parte alla forza delle capacità analitiche e del pensiero creativo di James. Da un lato, James era un analista magistrale, in grado di scomporre ciò che era noto in psicologia, di tracciare il modo in cui si integrava e, soprattutto, di evidenziare le lacune nelle conoscenze degli psicologi.

Al di là di questo, però, era un pensatore creativo, che guardava le cose da diverse angolazioni e proponeva soluzioni e ipotesi inventive. Tra le sue opere più note vi sono una teoria completamente nuova delle emozioni (la teoria di James-Lange) e l'influente nozione di “flusso di coscienza”, che ha influenzato generazioni di psicologi e artisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912127160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:95

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi dei principi di psicologia di William James - An Analysis of William James's the Principles...
L'impatto del 1890 di William James I principi...
Analisi dei principi di psicologia di William James - An Analysis of William James's the Principles of Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)