Analisi dei dati con Stata, terza edizione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Analisi dei dati con Stata, terza edizione (Ulrich Kohler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio completo e accessibile all'apprendimento di STATA. È particolarmente utile sia per i nuovi utenti che per quelli che hanno già una certa dimestichezza, in quanto costituisce un prezioso riferimento per la consultazione. Pur eccellendo nel fornire esempi e spiegazioni chiare, alcuni utenti hanno espresso il loro disappunto per la mancanza di copertura dell'ultima versione di STATA.

Vantaggi:

Molto utile per i nuovi utenti e come riferimento
facile da capire
ottima qualità ad un buon prezzo
fornisce spiegazioni ed esempi chiari
buona copertura dei principi di gestione dei dati
include la creazione pratica di file do e ado
consigliato sia agli utenti di STATA che a chi è interessato alla gestione dei dati.

Svantaggi:

Non include la copertura della versione 13 di STATA; alcuni utenti hanno segnalato di aver ricevuto copie danneggiate (ad esempio, copertine mancanti).

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Data Analysis Using Stata, Third Edition

Contenuto del libro:

L'analisi dei dati con Stata, terza edizione, è un'introduzione completa ai metodi statistici e a Stata. I principianti impareranno la logica dell'analisi e dell'interpretazione dei dati e diventeranno facilmente analisti di dati autosufficienti. I lettori che hanno già familiarità con Stata troveranno in questo libro una risorsa piacevole per acquisire nuovi suggerimenti e trucchi.

Il libro è scritto come un tutorial per l'autoapprendimento e organizzato in base a degli esempi. Introduce in modo interattivo tecniche statistiche come l'esplorazione dei dati, la descrizione e le tecniche di regressione per variabili dipendenti continue e binarie. Passo dopo passo, i lettori si muovono attraverso l'intero processo di analisi dei dati e così facendo imparano i principi di Stata, la manipolazione dei dati, la rappresentazione grafica e i programmi per automatizzare le attività ripetitive. Questa terza edizione include argomenti avanzati, come la notazione delle variabili fattoriali, gli effetti marginali medi, gli errori standard in indagini complesse e l'imputazione multipla, in un modo che può essere compreso anche dai principianti dell'analisi dei dati e di Stata.

Utilizzando i dati di uno studio longitudinale su famiglie private, gli autori forniscono esempi tratti dalle scienze sociali che possono essere utilizzati da ricercatori di tutte le discipline. Gli esempi sottolineano le buone pratiche statistiche e la riproducibilità della ricerca. I lettori sono incoraggiati a scaricare il pacchetto di dati allegato per replicare gli esempi durante la lettura del libro. Ogni capitolo si conclude con esercizi per consolidare le competenze acquisite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597181105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:497

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi dei dati con Stata, terza edizione - Data Analysis Using Stata, Third Edition
L'analisi dei dati con Stata, terza edizione, è un'introduzione...
Analisi dei dati con Stata, terza edizione - Data Analysis Using Stata, Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)