Analisi degli elementi in traccia nei campioni biologici: Volume 15

Analisi degli elementi in traccia nei campioni biologici: Volume 15 (Herber R. F. M.)

Titolo originale:

Trace Element Analysis in Biological Specimens: Volume 15

Contenuto del libro:

Il tema principale di questo libro è l'approccio analitico all'analisi dei metalli in traccia e della speciazione nei campioni biologici. L'accento è posto sulla determinazione affidabile di una serie di metalli importanti dal punto di vista tossicologico e ambientale. Si tratta essenzialmente di un manuale basato sull'esperienza pratica di ogni singolo autore. Il campo di applicazione va dal campionamento e dalla preparazione dei campioni all'applicazione di vari metodi moderni e ben documentati, compresi la valutazione e il controllo della qualità e il trattamento statistico dei dati. Sono inclusi consigli pratici per evitare la contaminazione dei campioni.

Nella prima parte, al lettore viene offerta un'introduzione ai principi e ai metodi di base, a partire dal campionamento, dalla conservazione e dal trattamento dei campioni, con particolare attenzione alla loro decomposizione. Segue una descrizione del potenziale della spettrometria di assorbimento atomico, della spettrometria di emissione atomica, della voltammetria, dell'analisi di attivazione neutronica, dell'analisi di diluizione isotopica e delle possibilità di speciazione dei metalli nei campioni biologici. Il controllo di qualità e tutti gli approcci per ottenere dati affidabili sono trattati nei capitoli dedicati alle indagini interlaboratorio e intralaboratorio e ai metodi di riferimento, ai materiali di riferimento, alle statistiche e alla valutazione dei dati.

I capitoli della seconda parte forniscono informazioni dettagliate sull'analisi di tredici metalli in traccia nei più importanti campioni biologici. I seguenti metalli sono trattati in modo molto dettagliato: Alluminio, arsenico, cadmio, cromo, rame, piombo, selenio, manganese, nichel, mercurio, tallio, vanadio e zinco.

Il libro sarà un valido aiuto per le analisi pratiche nei laboratori biomedici e per i ricercatori che si occupano di analisi di metalli e specie in tracce nella ricerca clinica, biochimica e ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444898678
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:575

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi degli elementi in traccia nei campioni biologici: Volume 15 - Trace Element Analysis in...
Il tema principale di questo libro è l'approccio...
Analisi degli elementi in traccia nei campioni biologici: Volume 15 - Trace Element Analysis in Biological Specimens: Volume 15

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)