Analisi aziendale, requisiti e gestione dei progetti: Una guida per gli studenti di informatica

Analisi aziendale, requisiti e gestione dei progetti: Una guida per gli studenti di informatica (Karl Cox)

Titolo originale:

Business Analysis, Requirements, and Project Management: A Guide for Computing Students

Contenuto del libro:

I progetti IT nascono da un'esigenza aziendale. In pratica, gli sviluppatori di software devono compiere due grandi operazioni prima di iniziare un progetto IT: scoprire cosa è necessario fare (cioè analizzare i requisiti aziendali) e pianificare come farlo (cioè la gestione del progetto). Il problema principale dei progetti IT è la consegna di un prodotto sbagliato perché gli informatici non capiscono le esigenze delle aziende. Questo testo pratico insegna agli studenti di informatica come gestire e realizzare progetti informatici collegando i requisiti aziendali e informatici con la gestione dei progetti in un approccio incrementale e diretto.

Analisi aziendale, requisiti e gestione dei progetti: A Guide for Computing Students presenta un approccio alla gestione dell'analisi che si basa sulla prospettiva aziendale. Prende come modello la visione dei processi aziendali di una proposta commerciale e spiega come strutturare un problema tecnico in un modello riconoscibile con cornici di problemi. Mostra come identificare le transazioni principali e modellarle come casi d'uso per creare una tabella dei requisiti utile a progettisti e codificatori. All'analisi sono collegati tre strumenti di gestione: la struttura di scomposizione del prodotto (PBS), il diagramma di Gantt e la tavola Kanban. La PBS deriva in parte dalla struttura del problema. Il diagramma di Gantt emerge dalla PBS e assicura che i requisiti chiave siano affrontati facendo riferimento ai casi d'uso. La lavagna Kanban è particolarmente utile nello sviluppo guidato dai compiti, che viene trattato nel testo.

Questo libro di testo si compone di due parti interconnesse e presenta un unico caso di studio. La prima parte affronta la prospettiva del business e dei requisiti. La seconda integra i principali approcci alla gestione dei progetti e spiega come i requisiti e la gestione siano collegati. Il resto del libro è costituito da appendici, la prima delle quali fornisce le soluzioni agli esercizi presentati in ogni capitolo. La seconda appendice raccoglie gran parte della documentazione relativa al caso di studio. Il caso di studio presenta uno scenario aziendale reale per esporre gli studenti alla pratica professionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032109756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi aziendale, requisiti e gestione dei progetti: Una guida per gli studenti di informatica -...
I progetti IT nascono da un'esigenza aziendale. In...
Analisi aziendale, requisiti e gestione dei progetti: Una guida per gli studenti di informatica - Business Analysis, Requirements, and Project Management: A Guide for Computing Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)