Anais: La vita erotica di Anais Nin

Punteggio:   (3,6 su 5)

Anais: La vita erotica di Anais Nin (Riley Fitch Noel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Anais Nin di Noel Riley Fitch suscita reazioni contrastanti da parte dei lettori. Alcuni recensori lodano la ricerca approfondita di Fitch e le sue intuizioni sulla complessa personalità di Nin, mentre altri esprimono frustrazione per i pregiudizi percepiti e lo stile di scrittura di Fitch. È stato descritto come una lettura avvincente, ma a volte anche confusa e macchinosa.

Vantaggi:

È stato accuratamente studiato e cattura l'essenza di Anais Nin. Fornisce nuovi spunti e prospettive sulla sua vita, comprese le sue relazioni e le sue lotte. Alcuni lo trovano una lettura avvincente che approfondisce la comprensione del carattere e delle motivazioni di Nin. Alcuni lettori apprezzano l'esplorazione di temi complessi legati all'abuso e all'arte.

Svantaggi:

I critici sostengono che Fitch mostri un'antipatia nei confronti di Nin, dando luogo a un ritratto distorto. Lo stile di scrittura è spesso descritto come confuso, con tempistiche poco chiare e un'eccessiva citazione di nomi. Alcuni ritengono che non riconosca adeguatamente il talento e i successi della Nin, concentrandosi invece sui suoi difetti e sulle sue controversie. Anche la discussione sui potenziali abusi può essere considerata speculativa e controversa.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anais: The Erotic Life of Anais Nin

Contenuto del libro:

Anais Nin è stata la femme fatale per eccellenza, una donna passionale e misteriosa, famosa in tutto il mondo per le sue stravaganti imprese sessuali, in particolare per le sue relazioni simultanee con Henry e June Miller e per i suoi matrimoni bigami bicoastali.

A metà degli anni Venti, desiderosa di rompere i confini del vittorianesimo americano sia come artista che come donna, Nin si recò a Parigi, dove entrò a far parte dei leggendari circoli artistici e letterari della Rive Gauche. Il "Diario di Nin", pubblicato nel corso degli anni in numerosi volumi, è stato salutato come un documento di svolta da critici letterari e femministe.

Tuttavia, nel diario pubblicato, Nin non ha messo a nudo il suo vero io. Ha invece costruito un'immagine accuratamente stilizzata della donna che il mondo conosceva come "Anais", tenendo nascosta la sua interiorità. In "Anais", il biografo Noel Riley Fitch presenta un ritratto onesto della vita appassionata, tumultuosa e talvolta amaramente dolorosa della Nin.

Fitch rivela, tra l'altro, che dietro la civetteria della Nin c'era il disperato desiderio di una bambina maltrattata e abbandonata. Questa, la prima biografia della Nin, completa, corregge e demistifica l'immagine che la Nin ha creato ad arte nel suo diario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316284318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anais: La vita erotica di Anais Nin - Anais: The Erotic Life of Anais Nin
Anais Nin è stata la femme fatale per eccellenza, una donna passionale e...
Anais: La vita erotica di Anais Nin - Anais: The Erotic Life of Anais Nin
Caffè di Parigi: La folla selezionata - Paris Caf: The Select Crowd
L'acclamato autore Noel Riley Fitch, coadiuvato dal noto artista Rick Tulka, serve il piatto su...
Caffè di Parigi: La folla selezionata - Paris Caf: The Select Crowd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)