Amuleti runici e oggetti magici

Punteggio:   (4,8 su 5)

Amuleti runici e oggetti magici (Mindy MacLeod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Amuleti runici e oggetti magici” di Macleod e Mees è molto apprezzato per l'esame scientifico delle pratiche runiche storiche, incentrato sul significato culturale e magico delle rune nell'Europa settentrionale. Mentre molte recensioni lodano il suo equilibrio tra rigore accademico e scrittura coinvolgente, alcune criticano la sua metodologia e il rifiuto della runologia tradizionale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'indagine completa sulle pratiche magiche runiche, presentando una grande quantità di dati sulle iscrizioni runiche e sul loro contesto storico. È accessibile sia ai lettori profani che agli accademici, include aneddoti umoristici e incoraggia il pensiero critico dei lettori. Si distingue per lo stile di scrittura accattivante e l'entusiasmo degli autori per l'argomento. Inoltre, contrasta favorevolmente le interpretazioni New Age attenendosi alle prove scientifiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano da ridire sul rifiuto da parte degli autori dei metodi runologici tradizionali, sostenendo che ciò porta a conclusioni che sembrano scollegate da studi consolidati. Altri segnalano che il libro può essere in parte prolisso e che l'analisi a volte manca di un sufficiente esame critico. Ci si preoccupa anche della chiarezza e del materiale di partenza di alcune affermazioni etimologiche, sollevando questioni di rigore accademico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Runic Amulets and Magic Objects

Contenuto del libro:

L'alfabeto runico, in uso da oltre mille anni, è stato utilizzato da diversi gruppi germanici in vari modi, tra cui, inevitabilmente, per riti superstiziosi e magici. Parole runiche formulate venivano incise su piccoli oggetti che potevano essere portati con sé come portafortuna; ciondoli runici venivano incisi su amuleti di metallo o di legno per garantire pace o prosperità.

Ci sono invocazioni e allusioni a divinità ed eroi pagani e cristiani, a spiriti delle malattie e persino a potenziali amanti. Pochi testi di questo tipo sono completamente esclusivi della società germanica e, in effetti, la maggior parte degli amuleti runici presi in considerazione in questo libro presenta ampi parallelismi con una varietà di culture europee. La questione se le rune fossero magiche o meno ha diviso gli studiosi del settore.

Le prime critiche hanno abbracciato nozioni fantastiche di magia runica, portando non solo a un sano scetticismo, ma in alcuni casi a una completa negazione di qualsiasi elemento magico nelle iscrizioni runiche. Questo libro cerca di rivalutare l'intera questione della stregoneria runica, attestata non solo nella letteratura norrena medievale che si occupa di rune, ma soprattutto negli affascinanti testi magici delle iscrizioni runiche stesse.

La dott.ssa MINDY MCLEOD insegna presso il Dipartimento di Linguistica della Deakin University di Melbourne; il dott. BERNARD MEES insegna presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Melbourne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843832058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amuleti runici e oggetti magici - Runic Amulets and Magic Objects
L'alfabeto runico, in uso da oltre mille anni, è stato utilizzato da diversi gruppi...
Amuleti runici e oggetti magici - Runic Amulets and Magic Objects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)