Amsterdam Noir

Punteggio:   (4,1 su 5)

Amsterdam Noir (Ren Appel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Amsterdam Noir è una raccolta di racconti polizieschi e letterari di quattordici importanti autori olandesi, organizzati in sezioni tematiche. La raccolta è apprezzata per le sue diverse narrazioni che esplorano gli aspetti più oscuri di Amsterdam, rendendola una lettura coinvolgente per gli appassionati di noir.

Vantaggi:

Il libro presenta un'avvincente raccolta di storie di autori stimati, che offrono un ricco ritratto del complesso ventre di Amsterdam. I temi e le diverse narrazioni offrono un'esperienza di lettura variegata. È noto per essere divertente e per essere un buon modo per scoprire nuovi scrittori.

Svantaggi:

La qualità dei racconti varia: alcuni recensori hanno giudicato la raccolta un misto, indicando che non tutti i racconti sono ugualmente forti o piacevoli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Get Rich Quick di Walter van den Berg è stato insignito del primo premio Literatuurprijs Nieuw-West.

Ogni libro della serie Noir è un'introduzione a un luogo. Oltre al crimine, la serie e i suoi editori si sono impegnati ad affrontare temi come le infrastrutture economiche, la gentrificazione e la politica razziale... Amsterdam Noir si inserisce perfettamente in questa linea, toccando argomenti come l'impatto del turismo, la migrazione e la discriminazione dei marocchini... Nell'introduzione, i curatori Appel e Pachter affermano di voler far sapere ai lettori che ad Amsterdam succedono cose brutte, che la città "ha anche il suo lato oscuro, i suoi angoli in ombra". Tuttavia, il risultato è un'antologia su un luogo in cui le cose brutte accadono non a causa della psicogeografia della popolazione, non a causa della corruzione, della violenza delle bande, dei problemi di droga o della povertà, ma a causa delle emozioni umane - la solitudine e la gelosia. Si potrebbe vedere questo come un fallimento, ma forse non è così. Forse le strade senza criminalità di Amsterdam sono proprio quello che volevano mostrare. O forse, come nella maggior parte dei film horror d'autore, il punto è che i mostri non sono legati alle strade.

Sono sempre dentro di noi.

-- NPR

L'ultima serie della popolare serie City Noir di Akashic si dirige ad Amsterdam, una città la cui ambivalenza è in piena mostra nelle storie raccolte dai curatori Rene Appel e Josh Pachter. Da un lato, Amsterdam è una città idilliaca di caffè ordinati, canali, relativa abbondanza e sicurezza.

Dall'altro, è un luogo che da tempo si occupa di sesso, droga e altre attività tradizionalmente classificate come vizio. Si tratta di una combinazione a volte infiammabile, e le storie di Amsterdam Noir sono molto utili per indagare i noir quotidiani dei numerosi e diversi abitanti di Amsterdam.

-- CrimeReads

Uno dei migliori di una serie generalmente buona, con nessuna storia deludente e le migliori veramente avvincenti... Questa raccolta di narrativa noir di qualità superiore piacerà a tutti gli amanti della narrativa poliziesca - o, se è per questo, della buona scrittura.

-- Library Journal XPress Review, recensione STELLATA

Un compendio accattivante, con gradite dosi di colore e atmosfera locale.

--New York Journal of Books

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della rispettiva città.

Storie inedite di: Michael Berg, Anneloes Timmerije, Murat Isik, Ren Appel & Josh Pachter, Simon de Waal, Hanna Bervoets, Karin Amatmoekrim, Christine Otten, Mensje van Keulen, Max van Olden, Theo Capel, Loes den Hollander, Herman Koch, Abdelkader Benali e Walter van den Berg.

Dall'introduzione di Ren Appel e Josh Pachter:

Amsterdam ha i servizi e, in una certa misura, l'atmosfera di una grande città mondiale, ma una delle sue caratteristiche più attraenti è la sua dimensione relativamente piccola. È facile da percorrere a piedi, in bicicletta e attraverso l'eccellente rete di trasporti pubblici, soprattutto grazie al perimetro semicircolare del suo famoso Grachtengordel, o anello di canali concentrici.

Come ogni altra metropoli, però, anche Amsterdam ha il suo lato oscuro, i suoi angoli in ombra... in altre parole, c'è anche una Amsterdam noir. Per quanto bella, vitale e allegra possa essere una città, le emozioni umane più pure, come l'avidità, la gelosia e la sete di vendetta, si manifestano in tutta la loro bruttezza... con tutte le loro conseguenze negative. Amsterdam è una città multidimensionale, popolata da un ampio assortimento di gruppi sociali, non tutti concordi nel definire i normali valori e costumi sociali. Il risultato è una vivace mescolanza... e, come vedrete, anche dei problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amsterdam Noir
Get Rich Quick di Walter van den Berg è stato insignito del primo premio Literatuurprijs Nieuw-West .Ogni libro della serie Noir è un'introduzione a un luogo. Oltre al...
Amsterdam Noir
L'avvocato di Amsterdam - The Amsterdam Lawyer
L'avvocato emergente di Amsterdam David Driessen pensa di aver fatto centro quando un ricco cliente lo ricopre di lodi,...
L'avvocato di Amsterdam - The Amsterdam Lawyer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)